Qualità della vita: 8 perugini su 10 soddisfatti | Perugia città per famiglie con bambini e anziani, meno per gli omosessuali

Qualità della vita: 8 perugini su 10 soddisfatti | Perugia città per famiglie con bambini e anziani, meno per gli omosessuali

Massimo Sbardella

Qualità della vita: 8 perugini su 10 soddisfatti | Perugia città per famiglie con bambini e anziani, meno per gli omosessuali

Mer, 05/06/2024 - 10:06

Condividi su:


La classifica stilata dalla Commissione Europea: 8 perugini su 10 soddisfatti della loro città, nodo trasporti pubblici e sanità

Quasi 86 perugini su 100 sono soddisfatti di vivere nella propria città. Percentuale più bassa di Trento, Groninga, Lipsia e Copenhagen, dove la percentuale è intorno al 95%. Ma meglio di città come Parigi, Barcellona e Madrid o, se si vuole restare in Italia, Firenze, Milano, Genova, Torino, Venezia, Roma, fino a Taranto, che con con un dato di soddisfazione sotto al 48% chiude la classifica Quality of life in European cities, condotta dalla Commissione Europea con il contributo dell’Istat, che dà i voti, su vari aspetti della percezione della qualità della vita, a 26 città italiane ed altre 59 dell’Unione europea.

Se l’86,5% dei perugini ritiene che Perugia sia un buon posto in cui vivere, il giudizio positivo per le minoranze etniche scende al 58,3% (53,6% per gli immigrati). Per gli omosessuali la percentuale è del 58%, mentre per le famiglie con bambini il dato sale al 79,6% e per gli anziani 76,3%.

Nel giudizio complessivo della soddisfazione del propri abitanti Perugia si colloca al 57esimo posto. Con oltre l’82% che in generale è soddisfatto della vita che conduce. Percentuale che scende sotto il 77% se si considera la situazione finanziaria della propria famiglia.

Meno di 10 perugini su 100 ritengono che la qualità della vita in città sia migliorata negli ultimi 5 anni, mentre il 47% ritiene che sia peggiorata.

I nodi sono rappresentati dai trasporti (che soddisfano poco più di un perugino su tre) e servizi sanitari (circa il 48% sono soddisfatti).

Gli spazi verdi soddisfano il 75% dei perugini, le infrastruttura sono ritenute soddisfacenti dal 61%, quelle culturali da oltre il 68%, scuola e formazione 64,5%, spazi pubblici 67,5%. La pulizia della città, infine, soddisfa il 57,5% dei perugini.

Oltre l’83% ritiene buona la qualità dell’aria che si respira e quasi l’80% sopportabile il livello di rumore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!