Qualificazioni ai Mondiali, l'assessore alla Pace Barcaioli agli organi sportivi: l'Italia non giochi contro Israele - Tuttoggi.info

Qualificazioni ai Mondiali, l’assessore alla Pace Barcaioli agli organi sportivi: l’Italia non giochi contro Israele

Redazione

Qualificazioni ai Mondiali, l’assessore alla Pace Barcaioli agli organi sportivi: l’Italia non giochi contro Israele

Mer, 20/08/2025 - 18:07

Condividi su:


L’Italia rifiuti di giocare contro Israele le prossime due partite di qualificazione ai Mondiali, in programma l’8 settembre a Budapest e il 14 ottobre a Udine. E’ quanto chiede l’assessore alla Pace della Regione Umbria, Fabio Barcaioli, in una lettera indirizzata al presidente del Comitato umbro della Lega nazionale dilettanti, Luigi Repace, affinché faccia pressione in questo senso sulla Figc.

Barcaioli ricorda che tra le oltre 60mila vittime palestinesi dei bombardamenti israeliani 635 erano atlete e atleti. Tra i quali Suleiman Obeid, noto come “il Pelé della Palestina”, ucciso il 6 agosto mentre attendeva la distribuzione degli aiuti.

“Le infrastrutture sportive – scrive Barcaioli – sono ormai quasi del tutto distrutte: 265 strutture palestinesi annientate dai bombardamenti israeliani, più di 250 calciatori palestinesi uccisi, insieme a oltre 60 bambini e bambine coinvolti nei campionati giovanili locali”.

E citando Nelson Mandela (“Lo sport è probabilmente uno dei più efficaci mezzi di comunicazione del mondo moderno, poiché bypassa la comunicazione scritta e verbale e raggiunge direttamente miliardi di persone”) e ricordando l’esclusione della Russia e dei suoi club da parte di Fifa e Uefa, Barcaioli chiede che lo sport non si volti dall’altra parte, “applicando criteri differenti a seconda del contesto o del Paese coinvolto”. Con la conseguente richiesta alla Figc di non far disputare alla Nazionale italiana le due gare contro Israele.

(nella foto Italpress il capitano della Nazionale italiana Donnarumma)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!