di Gianluca Tofi (*)
Il Comitato dei Lavoratori Merloni dello stabilimento di Colle di Nocera Umbra, dopo le dichiarazioni rilasciate dai Commissari riguardo al piano industriale della società Qs Group che sarà presentato entro la fine di Settembre e le cifre da loro stessi fornite sull'eventuale riassorbimento di forza lavoro (circa 700 lavoratori su 2300 totali), tiene a precisare alcuni punti imprescindibili da far accogliere anche ad Istituzioni e sindacati in quanto riteniamo queste misure insufficienti.
– La durata del piano industriale dovrà essere non inferiore ai 5 anni.
– Migliorare la capacità rioccupazionale.
– Una ristrutturazione di 5 anni, attuando una rotazione di tutto il personale senza alcun licenziamento, in questo tempo dovrebbero crearsi nuove opportunità lavorative con le ingenti risorse economiche inserite nell’accordo di programma che permetterebbe una ricollocazione pilotata del personale in esubero. Inoltre, questo periodo di ristrutturazione, consentirebbe un graduale percorso di accompagnamento anche per coloro che sono ormai prossimi alla pensione.
Il Comitato dei Lavoratori ritiene questi punti di fondamentale importanza perché vanno tutelati tutti i 2300 lavoratori e non si deve in alcun modo arrivare alla selezione o alla ripartizione di quote tra sindacati, a quel punto sarebbe soltanto una guerra tra poveri! per questo sarà disposto a qualsiasi tipo di mobilitazione affinché vengano accolte tali proposte.
(*) Portavoce per il Comitato dei Lavoratori “A. Merloni”