Qs Group, il Comitato dei Lavoratori "A. Merloni" di Colle di Nocera Umbra chiede tutela - Tuttoggi.info

Qs Group, il Comitato dei Lavoratori “A. Merloni” di Colle di Nocera Umbra chiede tutela

Redazione

Qs Group, il Comitato dei Lavoratori “A. Merloni” di Colle di Nocera Umbra chiede tutela

Mar, 27/09/2011 - 09:07

Condividi su:


di Gianluca Tofi (*)

Il Comitato dei Lavoratori Merloni dello stabilimento di Colle di Nocera Umbra, dopo le dichiarazioni rilasciate dai Commissari riguardo al piano industriale della società Qs Group che sarà presentato entro la fine di Settembre e le cifre da loro stessi fornite sull'eventuale riassorbimento di forza lavoro (circa 700 lavoratori su 2300 totali), tiene a precisare alcuni punti imprescindibili da far accogliere anche ad Istituzioni e sindacati in quanto riteniamo queste misure insufficienti.
– La durata del piano industriale dovrà essere non inferiore ai 5 anni.
– Migliorare la capacità rioccupazionale.
– Una ristrutturazione di 5 anni, attuando una rotazione di tutto il personale senza alcun licenziamento, in questo tempo dovrebbero crearsi nuove opportunità lavorative con le ingenti risorse economiche inserite nell’accordo di programma che permetterebbe una ricollocazione pilotata del personale in esubero. Inoltre, questo periodo di ristrutturazione, consentirebbe un graduale percorso di accompagnamento anche per coloro che sono ormai prossimi alla pensione.
Il Comitato dei Lavoratori ritiene questi punti di fondamentale importanza perché vanno tutelati tutti i 2300 lavoratori e non si deve in alcun modo arrivare alla selezione o alla ripartizione di quote tra sindacati, a quel punto sarebbe soltanto una guerra tra poveri! per questo sarà disposto a qualsiasi tipo di mobilitazione affinché vengano accolte tali proposte.

(*) Portavoce per il Comitato dei Lavoratori “A. Merloni”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!