“Puliamo il mondo 2013” con i bambini nel rione tifernate di San Giacomo - Tuttoggi.info

“Puliamo il mondo 2013” con i bambini nel rione tifernate di San Giacomo

Redazione

“Puliamo il mondo 2013” con i bambini nel rione tifernate di San Giacomo

Ven, 27/09/2013 - 15:05

Condividi su:


Nella mattinata di venerdì 27 settembre ottanta bambini della scuola primaria di San Filippo hanno riempito oltre 40 sacchi di rifiuti, dando il via così, nel rione San Giacomo di Città di Castello, all’edizione 2013 della manifestazione internazionale di Legambiente “Puliamo il mondo”.
L’assessore alle Politiche scolastiche, Mauro Alcherigi, ha accompagnato le classi quarte e quinte di San Filippo, insieme a Capitan Eco, personaggio simbolo delle buone pratiche ambientali. “Dopo aver fatto tappa in varie realtà di frazione – ha dichiarato l’assessore – quest’anno siamo tornati in città perché è un momento di grandi cambiamenti per il nostro centro storico e vogliamo sensibilizzare i tifernati a salvaguardarlo dalle conseguenze che gesti quotidiani, e apparentemente insignificanti, provocano in termini di degrado e inquinamento”.
Simone Cumbo, presidente di Legambiente Altotevere, ha detto: “”Puliamo il mondo” è un punto fermo per la promozione dell’ambiente e se oggi è il giorno più intenso grazie all’entusiasmo dei ragazzi, fino a domenica ci sono iniziative in tutto il territorio a cui partecipare per fare del mondo un posto migliore, libero dei rifiuti”. La mattinata è cominciata con una colazione offerta dalla società rionale San Giacomo e con la consegna degli attrezzi del mestiere: pettorine gialle con il logo della manifestazione, cappellini in tema, sacchi e guanti per la raccolta.
Il vicesindaco Massimo Belardinelli ha aggiunto: “Abbiamo cominciato dalle fioriere che delimitano l’ingresso della scuola perché spesso ci sfugge ciò che è più vicino o più familiare. Questo ha consentito di ricordare agli alunni che non ci sono zone franche e che il modo più efficace per non pulire è non sporcare. Puliamo il mondo in fondo è un’assunzione di responsabilità da onorare per 365 giorni l’anno”.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!