Pubblicate le graduatorie Adisu: niente alloggio per 458 matricole

Pubblicate le graduatorie Adisu: niente alloggio per 458 matricole

Redazione

Pubblicate le graduatorie Adisu: niente alloggio per 458 matricole

Lun, 25/09/2023 - 19:54

Condividi su:


Udu attacca e annuncia per martedì una nuova manifestazione di protesta sotto i palazzi della Regione

Pubblicate le graduatorie della borsa di studio Adisu: 458 matricole idonee al servizio abitativo non saranno beneficiarie di un alloggio dalla Regione Umbria.

Si è verificato quanto gli studenti – che da giovedì hanno piazzato le loro tende nelle varie sedi dell’Ateneo e che domenica notte hanno dormito sotto i Palazzi della Regione – avevano previsto.

“È successo di nuovo – afferma Nicholas Radicchi, coordinatore della Sinistra Universitaria – UDU Perugia, – 458 matricole non avranno un posto letto dalla Regione. Sono state lasciate per strada. 458 matricole in una situazione economica svantaggiata che non avranno gli strumenti per iniziare l’università. Molte di loro rischieranno di abbandonare gli studi, esattamente come era successo l’anno scorso. Oggi è stata calpestata per l’ennesima volta la nostra Costituzione, che sancisce per tutti a prescindere dalle condizioni di partenza il diritto allo studio. Noi avevamo annunciato questa crisi da mesi e mesi, questa notte infatti in segno di protesta per non aver ricevuto risposte concrete e risolutive dalla Regione abbiamo dormito in macchina davanti a Palazzo Cesaroni, come avevano fatto alcuni studenti l’anno scorso proprio qui a Perugia costretti dalla mancanza di alloggi. Pretendiamo un intervento tempestivo dalle istituzioni territoriali, e lo pretendiamo ora!”.

Domani, martedì, per questo e per il rinnovo del Pass Tpl, gli studenti Udu manifesteranno in piazza Italia alle 19.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!