PSR 2014-2020 COLTURE E ALLEVAMENTO IN AREE MONTANE/FOCUS CONFAGRICOLTURA UMBRIA A NORCIA - Tuttoggi.info

PSR 2014-2020 COLTURE E ALLEVAMENTO IN AREE MONTANE/FOCUS CONFAGRICOLTURA UMBRIA A NORCIA

Redazione

PSR 2014-2020 COLTURE E ALLEVAMENTO IN AREE MONTANE/FOCUS CONFAGRICOLTURA UMBRIA A NORCIA

Mer, 19/02/2014 - 11:37

Condividi su:


“Il futuro dell’agricoltura nelle aree montane attività tradizionali e innovazione”. È questo il titolo scelto per l’incontro organizzato da Cratia, ente di formazione di Confagricoltura Umbria e finanziato dal Gal Valle umbra e Sibillini, in programma a Norcia, sabato 22 febbraio, alle 10, nella sala Ottobeuren, per approfondire ipotesi ed esperienze per la stesura del Programma di sviluppo rurale (Psr) Umbria 2014-2020. Tra gli argomenti in discussione anche l’analisi della possibilità di impiantare la coltura del grano saraceno e l’allevamento della razza bovina Jersey nel territorio della Valnerina.

Ad aprire i lavori sarà il sindaco nursino, Gian Paolo Stefanelli, seguito da Marco Caprai, presidente di Confagricoltura Umbria, e Gianpiero Fusaro, presidente Gal Valle umbra e Sibillini. A moderare l’incontro, le cui conclusioni sono affidate a Fernanda Cecchini, assessore alle politiche agricole e agroalimentari della Regione Umbria, sarà Cristiano Casagrande, direttore di Confagricoltura Umbria. Previsti una serie di interventi su politiche regionali in materia di agricoltura e produzioni vegetali, un focus su zootecnia e allevamento in particolar modo legato alla razza Jersey, oltre a contributi, provenienti dal mondo universitario, sulle peculiarità del grano saraceno, le potenzialità di coltivazione in ambienti montani e le sue caratteristiche nutrizionali e funzionali.
Il convegno si svolgerà mentre la città di san Benedetto ospita la 51esima edizione di Nero Norcia, mostra mercato nazionale del tartufo nero pregiato di Norcia e dei prodotti tipici, in scena da venerdì 21 a domenica 23 febbraio e da venerdì 28 febbraio a domenica 2 marzo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!