Protezione Civile, siglata intesa tra Regione Umbria e “Cisom”, Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta - Tuttoggi.info

Protezione Civile, siglata intesa tra Regione Umbria e “Cisom”, Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta

Redazione

Protezione Civile, siglata intesa tra Regione Umbria e “Cisom”, Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta

Sab, 03/09/2011 - 09:56

Condividi su:


L’ulteriore sviluppo di una moderna ed efficiente struttura di protezione civile in Umbria: è con questo obiettivo condiviso che la Regione Umbria e l’Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta “Cisom” – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta hanno sottoscritto giovedì scorso un protocollo d’intesa. L’atto è stato firmato nella sede del Centro regionale di Protezione Civile, a Foligno, dal coordinatore dell’Ambito Territorio, infrastrutture e mobilità Luciano Tortoioli per la Regione Umbria e da Narciso Salvo di Pietraganzili, per il “Cisom”.
Tra le finalità del protocollo, c’è la volontà di accrescere la collaborazione tra la Regione Umbria e il Corpo italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, intensificare i contatti e promuovere, nel rispetto delle reciproche competenze, le iniziative volte ad estendere e consolidare tale rapporto al fine di realizzare una struttura di protezione civile maggiormente efficace.
Verranno promosse attività finalizzate alla formazione teorico-pratica del personale volontario del “Cisom” mediante percorsi formativi su tematiche di comune interesse, sempre nell’ambito della protezione civile.
Il protocollo, inoltre, disciplina inoltre i casi in cui la Regione Umbria può richiedere la specializzazione dei gruppi regionali del “Cisom” in particolari settori di intervento ritenuti strategici anche in relazione a particolari condizioni di rischio, nonché l’impiego dei volontari in attività di emergenza, in ambito di prevenzione o di intervento di ripristino delle normali condizioni di vita a seguito di calamità.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!