Protezione Civile, al via il corso base per diventare volontari del Gruppo comunale “Città di Todi” - Tuttoggi.info

Protezione Civile, al via il corso base per diventare volontari del Gruppo comunale “Città di Todi”

Redazione

Protezione Civile, al via il corso base per diventare volontari del Gruppo comunale “Città di Todi”

Mer, 26/03/2014 - 15:08

Condividi su:


Partirà martedì 8 aprile 2014 il corso base di formazione per diventare volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile “Città di Todi”. Il corso, totalmente gratuito e riconosciuto dalla Regione Umbria, è finalizzato al conseguimento dell’attestato di Volontario Operativo.

Il corso, in programma dall’8 aprile al 31 maggio al Ridotto del Teatro Comunale di Todi (Via Giuseppe Mazzini), prevede 12 lezioni teoriche serali di 2 ore ciascuna a partire dalle ore 21 ed una esercitazione pratica di montaggio della tenda. Il corso si concluderà a giugno con un esame finale presso il Centro funzionale della Regione Umbria a Foligno.

Le lezioni teoriche verteranno su diversi temi: organizzazione nazionale e locale del servizio di Protezione Civile (8 aprile), pianificazione in emergenza (10 aprile), coordinamento e procedure di attivazione del volontariato (15 aprile), piano di emergenza del Comune di Todi (22 aprile), trasmissioni in emergenza (29 aprile), psicologia del soccorritore (6 maggio), nozioni di primo soccorso (9 maggio), strutture operative del sistema nazionale di Protezione Civile (13 maggio), la sicurezza nelle attività di Protezione Civile e DPI (16 maggio), la diffusione della cultura di Protezione Civile (20 maggio), nozioni di cartografia (22 maggio). L’esercitazione pratica di montaggio della tenda è prevista per il 31 maggio.

Per partecipare al corso è necessaria l’iscrizione da effettuare compilando un modulo scaricabile dalla pagina del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile “Città di Todi” presente sul sito internet del Comune di Todi www.comune.todi.pg.it, dove è anche possibile consultare il programma delle lezioni. Il modulo compilato va consegnato all’Ufficio Protocollo del Comune.

Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile “Città di Todi” è nato per volontà dell’Amministrazione Comunale di Todi di promuovere attivamente la libera associazione di cittadini che vogliono dare un contributo concreto nell’ambito delle attività di Protezione Civile. Costituito con Delibera del Consiglio Comunale (n. 5 del 04/01/2013), il Gruppo vanta ad oggi 26 iscritti, uomini e donne di età compresa tra i 20 ed i 60 anni, provenienti da diversi ambiti territoriali e che hanno la loro fonte di occupazione principale in altre attività.
Il neo costituito Gruppo Comunale è inserito nell’elenco dei gruppi comunali ed intercomunali di Protezione Civile della Regione Umbria ed è già operativo sia in ambito locale che nazionale; si differenzia dalle Associazioni di volontariato in quanto diretta emanazione dell’Amministrazione Comunale e pertanto alle “dirette dipendenze” del Sindaco, Autorità Comunale di Protezione Civile.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!