Protesta studentesca a Foligno, delegazione ricevuta in Comune dall'assessore Rita Zampolini - Tuttoggi.info

Protesta studentesca a Foligno, delegazione ricevuta in Comune dall'assessore Rita Zampolini

Redazione

Protesta studentesca a Foligno, delegazione ricevuta in Comune dall'assessore Rita Zampolini

Ven, 07/12/2012 - 16:51

Condividi su:


Ha rinnovato la “vicinanza” del Comune di Foligno alla protesta studentesca contro i tagli alla scuola l’assessore Rita Zampolini, che ha ricevuto stamani una delegazione di studenti. “Ho ribadito il nostro appoggio alla difesa della scuola pubblica e al diritto allo studio”, ha affermato l’assessore all’istruzione Zampolini agli studenti che stamani hanno partecipato ad una manifestazione. Gli studenti hanno diffuso una lettera alla cittadinanza, in cui auspicano di avere “un futuro più sicuro e nostro – e aggiungono – lo sappiamo, questo è un momento economicamente e socialmente difficile per tutti, o meglio per molti: padri di famiglia che si trovano in cassa integrazione, l’investimento di una vita che svanisce pian piano sotto ai propri occhi, uomini che si trovano scegliere di salvaguardare il benessere dei propri figli piuttosto che la propria salute. Noi siamo consapevoli di queste realtà anche se, a volte, sembriamo assorti nel nostro mondo. Se la realtà per voi è questa, provate però un attimo ad immaginare la nostra prospettiva: adesso, vediamo la nostra scuola subire continui tagli che ne inficiano la qualità, tra qualche anno andremo ad incrementare la percentuale dei disoccupati, ora già all’11% e, anche se in futuro avremo la possibilità di lavorare, probabilmente non riusciremo ad ottenere una pensione adeguata. Vi chiediamo, quindi – si legge ancora nella lettera volantino – di aiutarci ad evitare tutto ciò, per far sì che il nostro futuro dipenda dalle nostre scelte, dai nostri errori, e non solo da quelli di chi ci ha preceduto”. La lettera aperta alla cittadinanza si chiude con la frase “Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, lo prendiamo in prestito dai nostri figli”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!