PROSEGUONO A MARZO ED APRILE GLI INCONTRI SULLA FILOSOFIA DEL LICEO "G. MARCONI" DI FOLIGNO - Tuttoggi.info

PROSEGUONO A MARZO ED APRILE GLI INCONTRI SULLA FILOSOFIA DEL LICEO “G. MARCONI” DI FOLIGNO

Redazione

PROSEGUONO A MARZO ED APRILE GLI INCONTRI SULLA FILOSOFIA DEL LICEO “G. MARCONI” DI FOLIGNO

Gio, 03/03/2011 - 09:35

Condividi su:


Ha preso avvio anche quest'anno il ciclo di seminari che i docenti del Corso di laurea di Filosofia dell'Università degli studi di Perugia tengono agli studenti del Liceo Scientifico ” G. Marconi ” di Foligno.

L'esperienza, proposta dal Dott. Marco Bastianelli della Società Filosofica Italiana, sezione di Perugia, è giunta al terzo anno e viene considerata dagli insegnanti di Filosofia, nell'ambito della progettazione di Dipartimento, un appuntamento prezioso per confrontarsi con voci autorevoli della cultura e offrire agli studenti, soprattutto dell'ultimo anno, l'occasione di esercitare la riflessione critica sulle diverse forme del sapere, sulle loro condizioni di possibilità e sul loro “senso”, cioè sul loro rapporto con la totalità dell'esperienza umana.

Gli incontri, che si tengono nell'Aula Magna del Liceo, in via B.Cairoli, dalle ore 15 alle ore 17, vertono su alcune grandi questioni legate ad alcuni nodi concettuali della riflessione filosofica: la politica, il significato dell'esperienza artistica, il ruolo della scienza rispetto ai valori e alle scelte, l'economia in rapporto all'etica. Si è già tenuta il 14 febbraio scorso la lezione del Prof. R.Gatti, su “Nazione, stato, patria: l'Italia come unità politica”.

Questo il programma del mese di Marzo ed Aprile:

10 marzo Prof. A.Pieretti, “La filosofia dopo Auschwitz”

23 marzo Prof. L.Conti, “Cosa la tecnica può fare di noi? L'uomo di fronte alle sfide dell'eugenetica”

13 aprile Prof. F.Cuniberto, “Filosofia delle Avanguardie”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!