PROSEGUE LA RASSEGNA " SACRO SONO" - Tuttoggi.info

PROSEGUE LA RASSEGNA ” SACRO SONO”

Redazione

PROSEGUE LA RASSEGNA ” SACRO SONO”

Mer, 19/12/2007 - 16:10

Condividi su:


Dopo la calorosa accoglienza ricevuta, domenica 9 dicembre, dall'esibizione dello Svetilen Ensemble nella chiesa parrocchiale di Alviano, continua la rassegna “Sacro sono”, organizzata Servizio Politiche Culturali della Provincia di Terni in collaborazione con l'Arci. Domani alle 21, nella sala comunale polivalente di Montecchio, sarà la volta del tablista indiano Rashmi Bhatt insieme ad Ahura Project (Mohammad Eghbal Ketabchi, voce, oud, Corista Eghbal, arpa). Si tratta di autentici virtuosi che proporranno un inconsueto repertorio di musica sacra sufi dedicato al grande mistico e poeta Jalal-e-din Rumi (Balkh, Afghanistan, 1207 – Konya, Turchia, 1273), fondatore della confraternita sufi dei “dervisci danzanti”, e considerato il massimo lirico della letteratura persiana.

Questo tipo di incontri, solo apparentemente ” eccentrici”, hanno un grande merito che è quello di mettere in contatto la cultura occidentale con la matrice mistica dell'Islam, per poter capire come non avere paura di una cultura che non si conosce a fondo, ma magari solo da ciò che si vede sui media tradizionali .

Non tutti sanno che in Italia sono presenti diverse confraternite Sufi, alcune anche con tradizioni molto indietro nel tempo, e che le stesse spesso sono osteggiate dall'ortodossia islamica, come se fossero qualcosa di spurio o non rispettoso della fede.

Vale la pena di citare Yahya Sergio Yahe Pallavicini, italiano, imam, vice-presidente della Co.Re.Is, il cui padre Sheikh Abd al Wahid Pallavicini fu uno dei primi convertiti d'Italia ed il cui mentore fu Renè Guenon .

Oppure la Confraternita Sufi Jerrahi-Halveti, con a capo Khalifa shaykh Gabriel Mandel Khan ( al secolo Gabriele Mandel noto scrittore e ceramista di fama mondiale ).

Vale dunque la pena partecipare a questo incontro per avere un contatto non solo formale con la cultura Sufi, ma anche per apprezzarne la profondità spirituale.

carvan


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!