Prosegue la collaborazione tra Settimana della Danza e detenuti del carcere di Maiano - Tuttoggi.info

Prosegue la collaborazione tra Settimana della Danza e detenuti del carcere di Maiano

Redazione

Prosegue la collaborazione tra Settimana della Danza e detenuti del carcere di Maiano

Ven, 11/04/2014 - 09:16

Condividi su:


I giovani reclusi nel carcere di Spoleto a scuola di Hip Hop. Lo spettacolo organizzato dalla Settimana Internazionale della Danza all'interno della Casa Circondariale ha avuto momenti di grande commozione e si è concluso tra gli applausi convinti dei detenuti e dei visitatori. I ballerini della compagnia “Street Style” di Paolo Aloise hanno coinvolto nella loro performance anche alcuni ragazzi che scontano la loro pena a Maiano. Scopo dell'evento, nelle intenzioni di Paolo Boncompagni, ideatore della Settimana della Danza e di Luca Sardella, direttore della Casa Circondariale era quello di far incontrare, in nome dell'arte, dei giovani che vivono situazioni così diverse e lontane ma sono comunque uniti dalla voglia di farcela e da progetti di vita futura costruiti sull'impegno, la forza di volontà e la disciplina interiore.

All'iniziativa era presente anche il comandante della polizia penitenziaria Marco Piersigilli insieme alle guardie carcerarie e agli insegnanti che lavorano nella scuola interna al carcere di massima sicurezza. Paolo Aloise ha spiegato lo spettacolo raccontando anche la storia dell'Hip Hop, una danza nata negli Stati Uniti, nelle feste di strada in cui i giovani afroamericani e latino americani interagivano suonando, ballando e cantando a ritmo della musica.

La collaborazione tra la Settimana della Danza e la Casa Circondariale continua anche con una mostra, organizzata dai giovani detenuti che frequentano l'Istituto d'Arte: “No space, no time”, una esposizione di modelli tridimensionali, fotografie, disegni e video visitabile fino al 12 aprile nel cortile del Chiostro di San Nicolò, sede della manifestazione giovanile di danza più importante in Italia. La competizione, giunta alla ventiquattresima edizione, è l'unica tra quelle nazionali accettata dall’International Federation Ballet Competition, la federazione mondiale che associa le più importanti manifestazioni del settore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!