Anche le strutture del territorio coinvolte nel servizio di animazione estiva per bambini e adolescenti denominato EstaTrevi del Comune di Trevi in programma dal 22 giugno al 31 luglio 2009 in collaborazione con la Uisp. Questa la principale novità contenuta nel progetto deliberato dalla Giunta che ne ha stabilito anche termini, costi e modalità di accesso dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30.
Oltre all'impianto natatorio di Trevi capoluogo abbiamo voluto dare la possibilità di far conoscere le tante strutture associative e ricreative presenti sul territorio comunale, spiega l'assessore alle politiche sociali Stefania Moccoli: quest'anno sarà la volta del bocciodromo di Borgo Trevi e del centro equestre di Coste che ha da poco riaperto i battenti, poi ogni anno tutte le associazioni che lo vorranno potranno ospitare per qualche giorno gli iscritti al campus e far conoscere le proprie attività ai cittadini più giovani.
Il campus estivo rappresenta un luogo privilegiato di promozione di diritti e di opportunità per i minori dai 5 agli 11 anni e dai 12 ai 14 anni, che coglie in pieno il senso della legge nazionale in merito alla promozione di diritti e di opportunità per l'infanzia e l'adolescenza- attraverso una integrazione tra politiche sociali, assistenziali, educative e di integrazione rivolte al minore e alla famiglia. Ha tra le proprie finalità la promozione di attività educative, ludiche, culturali e di aggregazione per bambini e adolescenti cioè opportunità di crescita e socializzazione attraverso lo sport, le dinamiche di squadra, le attività di gruppo ed è al tempo stesso un valido supporto nel periodo di chiusura estiva della scuola per quei genitori che lavorano.” La partecipazione al campus sarà possibile in tre distinti periodi di due settimane ciascuno: il primo gruppo dal 22 giugno al 3 luglio, il secondo gruppo dal 6 al 17 luglio e il terzo dal 20 al 31 luglio.
Oltre al gruppo degli insegnanti di discipline sportive è stata inserita la presenza di una ulteriore professionalità di sostegno: la figura dell'operatore socio educativo. Rimane invariata la quota di compartecipazione alla spesa di sessanta euro e le quote ridotte per i fratelli: il costo scende infatti a cinquanta euro per il secondo figlio iscritto e a quaranta per il terzo. Rimane a carico dell'utente il trasporto presso la sede del campus, sarà cura del genitore portare gli iscritti e prelevarli al termine dell'orario previsto.
Per informazioni e iscrizioni: www.comune.trevi.pg.it; sportello del cittadino di via Marconi o telefonare allo 0742/3321 .