Anche quest'anno l'Associazione Pro – Spoleto, in collaborazione con il Comune, organizza una serie di eventi nel periodo di Ferragosto, con lo scopo di promuovere e valorizzare la città ed accrescere l'offerta turistica.
“L'intento è quello di creare manifestazioni che possano portare un reale contributo sia al tessuto sociale, tramite la charity, che a quello commerciale- afferma Luciano Belli presidente della pro Spoleto che continua -ringrazio la fondazione CARISPO che da sempre sostiene l'attività della pro loco.
Le iniziative prenderanno il via sabato 8 agosto con Calici di Stelle, che, da molti anni, è la grande festa delle Città del Vino durante la quale, al piacere di trascorrere una serata in compagnia di amici, si coniuga la possibilità di degustare il Trebbiano Spoletino delle cantine Novelli, Coricelli, Spoletoducale e Colle Capretta, abbinato ai prodotti locali c.d. a Km 0. In contemporanea verranno organizzati anche altri eventi, in particolare a Spoleto ci sarà un recital di poesie di Neruda accompagnato dal sax e “Complice la notte” sarà possibile fare una passeggiata in centro al chiaro di luna ed osservarla in diretta grazie ad un telescopio fornito dall'Associazione Antares.
Un appuntamento da non perdere nella splendida cornice della rinnovata piazza Fontana e del chiostro interno di palazzo Mauri brindando, con il meraviglioso vitigno autoctono, alla magia delle stelle avvolti da una romantica luce.
Il trekking urbano si è rivelata un'esperienza di successo al punto che è stato riproposto in varie occasioni ed ha sempre ottenuto un largo consenso. Per la prossima edizione del ferragosto spoletino sono stati studiati due percorsi che si snodano nel centro storico. Il primo “Complice la notte” in programma il giorno 8 agosto alle ore 22.00, è una passeggiata in centro in notturna al chiaro di luna. Il secondo “Giardini Segreti” prevede la visita ad alcuni tra i più incantevoli giardini della città, privati e quindi non accessibili a tutti. Questo secondo percorso è previsto per il giorno 16 agosto. Per entrambi i percorsi ci saranno guide particolarmente qualificate che sapranno rendere ancora più interessanti e coinvolgenti le due passeggiate.
Inoltre quest'anno la Pro-Spoleto intende sostenere una struttura locale di notevole importanza sociale tramite la devoluzione in beneficenza di parte del ricavato della tradizionale Tombola della Fortuna, che per il ferragosto 2009 si chiamerà Tombola della Beneficenza, la cui estrazione avverrà in piazza del Municipio il giorno 15 agosto. A tale evento farà da cornice un classico del teatro dialettale messo in scena dalla Compagnia La Maschera.
La Caritas diocesana ha dimostrato grande apprezzamento per tale iniziativa al punto da collaborare in maniera fattiva con la Pro Spoleto.
Info e prenotazioni tel. 0743/46484 3318855493
E mail:prospoleto@virgilio.it oppure info@eventbyevent.com