Progetto RAEE@Scuola | Assisi al quarto posto per rifiuti informatici raccolti - Tuttoggi.info

Progetto RAEE@Scuola | Assisi al quarto posto per rifiuti informatici raccolti

Redazione

Progetto RAEE@Scuola | Assisi al quarto posto per rifiuti informatici raccolti

Gli alunni delle elementari imparano a smaltire consapevolmente
Sab, 30/05/2015 - 11:46

Condividi su:


Si è conclusa con successo la terza edizione del progetto nazionale RAEE@scuola, il programma di comunicazione e di sensibilizzazione ambientale per insegnare ai bambini delle classi IV e V elementari come smaltire correttamente i RAEE, Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. L’iniziativa, cui ha preso parte anche il Comune di Assisi, è promossa da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e dal Centro di Coordinamento RAEE  (Cdc RAEE), con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, e ha coinvolto i ragazzi di 60 comuni su tutto il territorio nazionale.

Il progetto ha avuto un riscontro che ha superato ogni aspettativa – ha commentato Filippo Bernocchi, delegato ANCI – Quasi 56.000 bambini hanno risposto all’iniziativa, comprendendo da subito l’importanza di conoscere le regole del corretto smaltimento dei rifiuti elettronici. RAEE@Scuola è un’esperienza ormai più che matura, che trasforma i piccoli studenti di oggi in futuri cittadini consapevoli e responsabili, riuscendo ad insegnare soprattutto a noi adulti che la tutela dell’ambiente non è un’utopia, ma frutto di un impegno concreto e quotidiano.”

Con la collaborazione delle aziende di gestione del ciclo urbano dei rifiuti, gli alunni sono stati invitati a portare a casa i “piccoli” RAEE che in famiglia non venivano più usati, e a conferirli in appositi contenitori posizionati all’interno delle scuole. L’attività di micro raccolta si è protratta per tre settimane. Al progetto hanno aderito 390 alunni, i kg di apparecchi elettrici in disuso raccolti in totale sono stati 2.370. Con questi risultati, il Comune di Assisi si è classificato quarto su base nazionale per il quantitativo di RAEE raccolti in assoluto, aggiudicandosi anche il terzo gradino del podio italiano per quantitativo raccolto in proporzione al numero di alunni.

Gli istituti che si sono aggiudicati le risme di carta messe in palio per le scuole che hanno raccolto il maggior quantitativo di RAEE sono stati: al primo posto la scuola Primaria Rivotorto, dell’Istituto Comprensivo Assisi 1 (60 risme di carta) mentre il secondo e terzo posto vanno all’Istituto Comprensivo Assisi 2, con le scuole Francesco Frondini (30 risme) e Patrono D’Italia (20 risme di carta). Il 27 maggio, giorno della conferenza stampa nazionale che si è tenuta a Roma, presso la sede dell’ANCI, sono stati resi noti alla stampa nazionale i risultati definitivi della raccolta (38.712,70 Kg di RAEE raccolti in totale in tutta Italia). Testimonial d’eccezione della campagna è stato uno dei personaggi del mondo dello spettacolo più amato da grandi e bambini: BAZ, il comico della trasmissione Colorado, che ha dato il suo contributo alla campagna di sensibilizzazione ambientale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!