Progetto "Quintana a Scuola": l'iniziativa coinvolge 1300 studenti delle scuole di Foligno - Tuttoggi.info

Progetto “Quintana a Scuola”: l'iniziativa coinvolge 1300 studenti delle scuole di Foligno

Redazione

Progetto “Quintana a Scuola”: l'iniziativa coinvolge 1300 studenti delle scuole di Foligno

Mar, 16/04/2013 - 15:33

Condividi su:


Sono 1300 gli studenti delle scuole di Foligno, che partecipano al progetto “La Quintana a Scuola 2013”. All’iniziativa, voluta dall’Ente giostra, e coordinata dal magistrato Lucio Cacace, hanno aderito le scuole secondarie di primo grado, le scuole primarie e quelle dell’infanzia. Il trasporto degli studenti che arrivano dalle frazioni, sarà a carico dell’ente, mentre l’ospitalità in sedi e scuderie è offerta dai rioni. Il popolo della Quintana ha accolto con grande entusiasmo i ragazzi, che costituiscono senza dubbio, il futuro della grande festa di Foligno. Così gli studenti hanno visto e vedranno da vicino le sedi, le taverne, le sartorie e le scuderie rionali, centri nevralgici dell’organizzazione della Quintana. Proprio in questi giorni, stanno proseguendo le visite d’istruzione, secondo un preciso programma stilato da Lucio Cacace, che tocca quest’anno anche molti palazzi storici della città. Infatti a maggio, in occasione della grande “Misticanza” – manifestazione organizzata dai dieci rioni che animerà per due giorni la città – gli studenti delle scuole medie si trasformeranno in piccole guide turistiche per le visite a Palazzo Lezi Marchetti ed al Chiostro di San Giacomo (Scuola Media di Belfiore); a Palazzo Trinci ed al Museo Multimediale delle Giostre, dei Tornei e dei Giochi (Scuola Media Gentile da Foligno); a Palazzo Denti, sede del rione Contrastanga, e Palazzo Candiotti, sede dell’Ente (Scuola Media Piermarini), all’Ostello Pierantoni, Oratorio della Nunziatella, Ospedale del Vitali, Torre dei 5 Cantoni (Scuola Media Carducci). “E’ un progetto a cui teniamo moltissimo – ha detto il presidente Domenico Metelli – investire sui giovani significa investire sul nostro futuro. L’iniziativa è uno dei punti fermi del nostro programma e, grazie all’impegno e alla passione di Lucio Cacace, ogni anno aumenta la qualità della proposta formativa”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!