Progetto PG!, ad Assisi al via il laboratorio di musica per combattere il disagio giovanile - Tuttoggi.info

Progetto PG!, ad Assisi al via il laboratorio di musica per combattere il disagio giovanile

Redazione

Progetto PG!, ad Assisi al via il laboratorio di musica per combattere il disagio giovanile

Gio, 20/04/2023 - 12:16

Condividi su:


Un progetto gratuito, aperto a tutti i giovani dai 14 anni in su, dal 26 aprile e per 7 mercoledì consecutivi

Si è tenuto, ad Assisi l’open day del primo laboratorio di Song Writing Fai la Trap che rientra nel ‘Progetto PG! Protagonismo ai giovani’, volto a combattere il disagio giovanile, finanziato da UPI Unione Province Italiane e che vede la Provincia di Perugia in qualità di soggetto capofila in partenariato con soggetti non- profit del territorio e con il supporto del Comune di Perugia in qualità di Associato di progetto.

Il laboratorio è gratuito ed è aperto a tutti i giovani dai 14 anni in su e si terrà dal 26 aprile, per sette mercoledì consecutivi, dalle 15 alle 17 alla stazione ferroviaria di Santa Maria degli Angeli. Questi incontri saranno un’occasione per imparare a tirare fuori pensieri ed emozioni, si capirà come si costruisce una base musicale, il ritmo, i tempi, le sonorità, dando ampio spazio alla fantasia e all’ispirazione. All’open day erano presenti la Presidente della Provincia di Perugia, rappresentanti dell’Associazione culturale St.Art, presidente Vincenzo Cerquiglini, che conduce il laboratorio, e VI.VA . Partecipazione e Solidarietà Aps Ets con il presidente Luigi Marini, che supporta lo svolgimento dei laboratori con propri educatori e psicologi.

Il luogo dove si svolge il Laboratorio è l’ala sinistra della Stazione ferroviaria di Santa Maria degli Angeli che l’Associazione VI.VA . ha recentemente riqualificato con un intervento di rigenerazione urbana per realizzare iniziative di benessere psicosociale per i giovani e per tutta la comunità. Nel corso i questi incontri insieme a Dj, parolieri e musicisti esperti, i partecipanti realizzeranno un videoclip che darà voce e musica alle idee condivise. Il brano verrà poi diffuso sui social, sul sito internet del progetto e anche in radio. In totale sono tre i laboratori gratuiti in programma nell’ambito del Progetto e verranno svolti nel periodo maggio – settembre 2023 nelle città di Perugia, Assisi e Spoleto: SongWriting- fai la trap!, Il mio corpo parla, Jazz4Soul.

‘Progetto PG! Protagonismo ai giovani’ prevede attività che coinvolgeranno una popolazione giovanile eterogenea, formata da giovani cittadini e giovani ospiti di centri diurni e residenziali. Beneficiari diretti sono circa 100 persone in fascia d’età 14-35 anni, intercettate secondo due diverse modalità: coloro che frequentanti centri diurni e/o residenziali, portatori di diversi tipi di disagio, i quali verranno indicati direttamente dalle strutture alle quali sarà proposta l’attività (numero previsto, 30) e tutti i giovani che vorranno partecipare. Questi ultimi verranno informati mediante una campagna di promozione delle attività, gratuite, veicolata attraverso i social media, le scuole e i luoghi aggregativi delle città in cui il progetto insisterà.

Le scuole saranno, infatti, il bacino d’utenza maggiormente coinvolto, per coinvolgere i beneficiari (numero previsto, 70). Capofila del Progetto è la Provincia di Perugia, il partenariato è composto da: Coop. Sociale ASAD; Coop. Sociale Il Cerchio; Associazione Culturale Scuola di Musica “Piano Solo”; APS Dance Gallery; Associazione culturale St.Art.; VI.VA . Partecipazione e Solidarietà Aps Ets. Obiettivo generale del progetto è offrire ai giovani una serie di attività laboratoriali che possano essere lo strumento per costruire benessere mentale e fisico, per favorire la partecipazione attiva alla vita sociale, creare occasioni di scambio peer to peer e innalzare il livello di acquisizione delle soft skills (comunicazione efficace e assertiva, lavoro di gruppo, intelligenza emotiva, creatività, lateral thinking, pensiero critico). Per info e prenotazioni: 075 969 8534. (Foto via Unsplash)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!