PROGETTO "ALLA SCOPERTA DEL TUO PAESE", LA MEDIA "D. ALIGHIERI" DI SPOLETO OSPITA LA "G. GRASSI" DI MARTINA FRANCA - Tuttoggi.info

PROGETTO “ALLA SCOPERTA DEL TUO PAESE”, LA MEDIA “D. ALIGHIERI” DI SPOLETO OSPITA LA “G. GRASSI” DI MARTINA FRANCA

Redazione

PROGETTO “ALLA SCOPERTA DEL TUO PAESE”, LA MEDIA “D. ALIGHIERI” DI SPOLETO OSPITA LA “G. GRASSI” DI MARTINA FRANCA

Lun, 09/05/2011 - 09:25

Condividi su:


Dal 27 al 30 aprile, la Scuola “Dante Alighieri” di Spoleto ha ospitato le classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado “G.Grassi “ di Martina Franca (Taranto), nell’ambito del progetto “Alla scoperta del tuo paese”, promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione e dei Beni Culturali. Tale iniziativa ha previsto la realizzazione di un gemellaggio tra le due scuole, la cui finalità principale è stata quella di promuovere la crescita personale degli alunni, attraverso l’ampliamento degli orizzonti culturali e l’educazione alla comprensione e all’accettazione della diversità.
I ragazzi sono stati i veri protagonisti di questa esperienza. Dopo una prima fase di ricerca e di studio del territorio, con grande entusiasmo, hanno accompagnato i loro amici di Martina Franca in un trekking urbano, illustrando i monumenti più significativi di Spoleto, cominciando con l’assalto alla Rocca Albornoziana attraverso le splendide scale mobili della Posterna.
La conoscenza del territorio ha riguardato vari ambiti culturali ed ha permesso ai partecipanti di venire a conoscenza degli Eventi artistici di cui la nostra città è ricca. A questo proposito, a Palazzo Mauri si è svolto un incontro con la Fondazione Festival, durante il quale sono stati illustrati i momenti più salienti dell’edizione dello scorso anno e presentato il programma del 54° Festival dei 2 Mondi.
Presso il Palazzo Comunale è avvenuto l’incontro con l’Assessore Battistina Vargiu, che ha presentato insieme al Consigliere di Umbria Trasporti e Mobilità Gilberto Stella, il piano di Mobilità Alternativa per “Spoleto Città aperta all’uomo, ovvero Città senza auto” In quella sede è stato anche portato il saluto del Presidente del “Teatro Lirico Sperimentale Belli” di Spoleto . Durante la visita al Museo Archeologico, la Sovrintendente Dott.ssa Liliana Costamagna ha guidato i ragazzi nell’osservazione dei tesori più antichi della nostra città, dalle origini all’epoca romana.
Sono stati proposti ai nostri ospiti anche percorsi naturalistici, con attività di orienteering e trekking presso il Parco dei Monti Sibillini (Castelluccio di Norcia), accompagnati dagli insegnanti e dagli esperti del C.A.I. di Spoleto, concludendo il programma della giornata con la visita della città di Norcia accolti dall’Assessore Camillo Coccia.
Nell’ultima mattina della visita sono stati organizzati due laboratori artistici sul tema Alexander Calder, suddivisi in il Teodelapio e il Circo di Calder. Il primo è stato una fusione tra la conoscenza dell'opera e il riproporre in scala la stessa scultura lavorando sul riciclo. Il secondo si è articolato nella visione di un video storico sull’Artista e la successiva realizzazione delle forme in filo di ferro dei vari personaggi che costituiscono il circo.
L’esperienza si è conclusa con la visita al Museo di Arte Visiva Contemporanea “Carandente” sito nel bellissimo Palazzo Collicola accolti dal Sindaco Daniele Benedetti che in quel giorno ha inaugurato il nuovo ciclo di mostre allestite nel Museo.
Alla conoscenza del territorio, si sono alternati momenti ludici e ricreativi, come la partita di calcetto e le feste organizzate dal corpo docente e non docente e dai genitori degli alunni nei locali della scuola, sia nella Sede Centrale che nella succursale di Baiano, volti a promuovere l’integrazione tra gli alunni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!