Professione Estetista, contro lavoro nero Comune Marsciano firma protocollo - Tuttoggi.info

Professione Estetista, contro lavoro nero Comune Marsciano firma protocollo

Redazione

Professione Estetista, contro lavoro nero Comune Marsciano firma protocollo

Lun, 21/03/2022 - 13:34

Condividi su:


Firmato un protocollo tra il Comune di Marsciano e il comitato Estetiste Titolari Umbria per favorire l’emersione delle pratiche di lavoro nero

Contrastare, sul territorio comunale, l’esercizio in nero della professione di estetista. È questo lo scopo principale del protocollo operativo d’intesa che è stato firmato, nella mattina di lunedì 21 marzo 2022, dal Comune di Marsciano, rappresentato dal sindaco Francesca Mele, e dal comitato Estetiste Titolari Umbria, rappresentato dalla presidente Chiara de Meo, che raccoglie oltre 50 attività presenti in tutta la regione.

Con questo protocollo, che resta aperto anche alla successiva eventuale adesione di altre associazioni di categoria, il Comune intende sostenere la legalità nell’esercizio di una professione che si caratterizza per una presenza significativa di lavoro in nero e/o abusivo, spesso presso abitazioni private, con conseguenze che prima ancora che legate agli aspetti economici e fiscali riguardano aspetti sanitari, visto che le pratiche estetiche comportano l’uso di tecniche e prodotti che hanno effetti sulla salute delle persone.

Il protocollo prevede che l’associazione di categoria aderente, una volta raccolta una segnalazione di presenza di lavoro in nero, che quindi può restare anonima, provvede, attraverso un apposito modulo, a darne comunicazione all’Ufficio di Polizia locale del Comune, il quale si farà carico di inoltrare formale denuncia alle autorità competenti.

Inoltre, il Comune si impegna anche a sostenere, attraverso i propri canali di comunicazione e con la concessione del patrocinio, eventuali campagne di legalità e sensibilizzazione, rivolte ai fruitori dei servizi estetici alla persona, che le associazioni di categoria intendano attivare sia sul territorio comunale che sovracomunale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!