Processo Di Stefano, ancora un legittimo impedimento / Prescrizione 'congelata' - Tuttoggi.info

Processo Di Stefano, ancora un legittimo impedimento / Prescrizione ‘congelata’

Jacopo Brugalossi

Processo Di Stefano, ancora un legittimo impedimento / Prescrizione ‘congelata’

Monta la rabbia delle vittime del raggiro / Giudice fissa 3 udienze straorinarie da qui alla fine dell’anno
Mer, 17/09/2014 - 22:55

Condividi su:


Slitta ancora l’inizio del processo a carico di Adriano Di Stefano, l’ex vicesindaco di Norcia e broker finanziario accusato di aver truffato decine di compaesani che avevano deciso di affidargli i propri risparmi per vederli fruttare. Ad ostacolare l’inizio del dibattimento è ancora il legittimo impedimento dell’avvocato difensore di Di Stefano, Roberto Migno, che il mercoledì svolge il ruolo di giudice onorario a Viterbo. Una situazione di stallo che ha indotto il giudice Francesco Salerno ha sospendere i termini della prescrizione e a calendarizzare tre udienze straordinarie da qui alla fine dell’anno.

Col prolungarsi dei tempi del processo cresce anche la rabbia di coloro che, ignari del raggiro che si stava consumando alle loro spalle, hanno affidato a colui che credevano un amico i risparmi di una vita. Cifre ingenti, in più di un occasione superiori ai 100mila euro, forse ormai perse per sempre. E oltre al danno c’è la beffa, visto che una decina di vittime del raggiro ne sarebbero inconsapevolmente diventati parte attiva finendo anche loro a processo con l’accusa di ricettazione. Avrebbero infatti incassato gli assegni che l’ex broker girava loro come primi frutti dei loro investimenti e che invece sarebbero appartenuti ad altri clienti.

A quanto emerso nell’udienza ‘lampo’ di oggi, rischierebbero di essere trascinati nel processo anche gli istituti di credito presso cui Di Stefano era solito svolgere operazioni finanziarie. Alcune parti civili – una ventina in tutto quelle costituite – li avrebbero infatti citati come responsabili civili. Se il giudice dovesse ammettere l’istanza, gli istituti rischierebbero di dover rispondere ad eventuali richieste di risarcimento danni.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!