Primo effetto Ikea: si riunisce la sinistra umbra - Tuttoggi.info

Primo effetto Ikea: si riunisce la sinistra umbra

Redazione

Primo effetto Ikea: si riunisce la sinistra umbra

Assemblea pubblica per far emergere le criticità del progetto | E sull'occupazione si chiedono contratti trasparenti e pari opportunità di assunzione
Mer, 19/09/2018 - 13:30

Condividi su:


Come un armadio di Ikea che, tra viti e brucole, improvvisamente prende forma dai vari pezzi all’interno della scatola, le forze della sinistra umbra si ricompattano per dire “no” al progetto di ampliamento dell’area commerciale di Collestrada all’interno della quale sorgerà anche il colosso svedese del mobile low cost.

Simona Fabbrizi (Sinistra italiana), Frencesco Bindella (Possibile), Luigino Ciotti (Sinistra anticapitalista), Fabio Sebastiani (Pci), Giuseppe Mattioli (Sinistra per Perugia)
e Oscar Monaco (Rifondazione comunista) firmano congiuntamente un documento nel quale esprimono “forte preoccupazione rispetto all’atteggiamento quasi unanime nei confronti del prossimo insediamento dell’Ikea in zona Collestrada”. Un atteggiamento che a loro giudizio si sostanzia “in un’acritica celebrazione della multinazionale e che prescinde da un esame delle problematiche che un tale insediamento può comportare“.

Gli esponenti della sinistra umbra ricordano il difficile rapporto che l’Umbria ultimamente ha con le multinazionali (e citano la ricerca di Mediacome043), e comunque, anche rispetto ai presunti benefici (come l’incremento occupazionale che il Comune stima in 600 unità a regime) vanno messi sul piatto della bilancia insieme alle criticità, a partire dalla viabilità. E comunque si chiede che le modalità dei contratti di assunzione tutelino le maestranze, garantendo le pari opportunità ed i diritti tutti.

Anche per questo, si ritiene molto grave che la decisione venga calata dall’alto (nel comunicato non viene citata apertamente la proposta di un Consiglio grande formulata dal Pd e bocciata dalla maggioranza) senza offrire la possibilità di un dibattito con la cittadinanza. Le forze politiche della sinistra, unitariamente, indiranno un’assemblea pubblica per parlare dell’insediamento di Ikea a Collestrada e raccogliere le istanze della popolazione umbra.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!