Primo convegno nazionale sull’opera omnia del maestro Burri: capolavori in Valtiberina tra Toscana e Umbria - Tuttoggi.info

Primo convegno nazionale sull’opera omnia del maestro Burri: capolavori in Valtiberina tra Toscana e Umbria

Redazione

Primo convegno nazionale sull’opera omnia del maestro Burri: capolavori in Valtiberina tra Toscana e Umbria

Gio, 27/06/2013 - 18:40

Condividi su:


Si svolgerà domani, venerdì 28 giugno, nella sede degli Ex Seccatoi del Tabacco a Città di Castello, il primo Convegno nazionale di studi sull’opera di Alberto Burri. L’iniziativa fa parte del più ampio progetto “Capolavori in Valtiberina tra Toscana e Umbria. Da Piero della Francesca a Burri e La Battaglia di Anghiari” (fino al 3 novembre) promosso dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, dalla Regione Toscana e dalla Regione Umbria col Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività culturali, che mira alla promozione di 50 musei delle due regioni.
Il convegno, promosso dalla Società Dante Alighieri e dalla Fondazione Palazzo Albizzini – Collezione Burri, è il primo appuntamento di studi realizzato sull’opera omnia del maestro ed assume, per questo, una valenza storica e scientifica. L’evento costituisce l’occasione per una completa disamina critica finora compiuta sull’opera del grande artista umbro.
I lavori si apriranno alle ore 9.30 con la prolusione di Maurizio Calvesi, presidente della Fondazione Palazzo Albizzini – Collezione Burri, sull’opera di Alberto Burri; seguiranno gli interventi di Italo Tomassoni (Fondazione Palazzo Albizzini – Collezione Burri), Lorenza Trucchi (Accademia Nazionale di San Luca), Stefano Valeri (Università La Sapienza di Roma), di Bruno Corà (Fondazione Palazzo Albizzini – Collezione Burri), Giuliano Serafini (Critico d’arte), Giorgio Bonomi, Vittorio Rubiu Brandi, Alessandro Masi (Società Dante Alighieri), Rita Olivieri (Fondazione Palazzo Albizzini – Collezione Burri), Valentina Spata (Società Dante Alighieri nonché curatrice dell’evento), Chiara Sarteanesi (Fondazione Palazzo Albizzini – Collezione Burri) e Maurizio Bortolotti ( Nuova Accademia di Belle Arti di Milano).
Ai saluti conclusivi di Maurizio Calvesi seguirà la proiezione del film di Stefano Valeri “Lionello Venturi. Il gusto della libertà” che concluderà definitivamente la giornata.
Sempre nell’ambito della iniziativa “Capolavori in Valtiberina tra Toscana e Umbria”, sabato 29 e domenica 30 giugno sono previste visite guidate gratuite per tutti.
Museo Statale di Anghiari : sabato ore 16.00 e 17.30 e domenica ore 11.30 e 16.00;
Palazzo della Battaglia, Museo delle Memorie e del Paesaggio nella Terra di Anghiari, ad Anghiari : solo sabato ore 16.45.
Non occorre prenotare. L’entrata ai musei è a pagamento.Il ritrovo è presso la biglietteria. L’ingresso è consentito fino ad esaurimento dei posti.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!