La IV Commissione consiliare ha approvato con i voti favorevoli della maggioranza e della minoranza, nella seduta del 7 gennaio, uno schema di protocollo d'intesa tra il Comune di Spoleto e l'Istituto di Istruzione superiore “Pontano-Sansi – Leonardi” con cui si sostiene la richiesta dell'attivazione del liceo musicale a Spoleto, la cui istituzione è prevista dalla legge n. 133 del 6 agosto 2008 che prevede il riordino organizzativo e didattico dei Licei.
Dopo l'approvazione all'unanimità della commissione consiliare, nella prossima seduta di consiglio comunale si procederà all'approvazione definitiva del protocollo d'intesa.
La richiesta di attivazione a Spoleto del Liceo musicale trova forza nella vocazione specifica del nostro territorio caratterizzato dalla presenza ormai consolidata di situazioni culturali di indiscusso spessore e fama, che costituiscono un punto di riferimento notevole nel panorama artistico italiano ed internazionale e che hanno creato una solida tradizione in musicale”.
L'attivazione di un liceo musicale a Spoleto permetterà un arricchimento dell'offerta formativa in campi del sapere legati alla consolidata e precisa vocazione artistico-culturale di Spoleto. Nello testo si legge che “sia il comune che l'Istituto di Istruzione Superiore condividono sia l'obiettivo di promuovere e diffondere la cultura musicale” sia “di attuare una rete tra le istituzioni scolastiche statali e le istituzioni musicali del territorio di grande esperienza internazionale come il Festival dei 2 Mondi e il Teatro Lirico Sperimentale.
Inoltre, continua il protocollo “l'attuazione del Liceo Musicale offrirebbe un completamento e un approfondimento degli studi musicali considerando che il comprensorio spoletino “offre, ad oggi, nel settore della formazione musicale i corsi della scuola Comunale di Musica e Danza “A. Onofri” e quelli della sezione ad indirizzo musicale nell'ambito dell'offerta formativa della scuola media “Luigi Pianciani”.
Nello schema di protocollo di intesa si sottolinea inoltre che “la città di Spoleto per la sua collocazione geografica, si presta ad accogliere un'utenza proveniente da diversi territori della Regione Umbria”.