Primi d'Italia, successo per il convegno sull'alimentazione - Tuttoggi.info

Primi d'Italia, successo per il convegno sull'alimentazione

Redazione

Primi d'Italia, successo per il convegno sull'alimentazione

Mer, 03/10/2012 - 18:09

Condividi su:


Il convegno “Alimentazione: risorsa economica e fonte di salute” promosso e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno ha aperto anche quest’anno la manifestazione de “I Primi d’Italia”, confermando la validità di questo appuntamento culturale ed il crescente interesse alle tematiche affrontate.

La sinergia produce buoni frutti
Una collaborazione che registra successi e soddisfazioni reciproche, con la Fondazione che riesce ad apportare un ‘valore aggiunto’ al Festival, che già di suo ha saputo fare della qualità e della valorizzazione delle produzioni alimentari italiane, le sue principali linee guida. Questo il semplice – quanto ambizioso – contributo che ha voluto dare – anche in questa quindicesima edizione – la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, consapevole che tale evento è annoverato a pieno come appuntamento culturale della kermesse.

Cianetti: “diamo un valore aggiunto”
A tal proposito il presidente Alberto Cianetti ha sottolineato che “aver ribadito la progettualità, non dev’essere valutato come un sostegno di semplice stampo finanziario – seppure quanto mai importante e necessario, specialmente in questo periodo – ma piuttosto, un concreto segnale di vicinanza alla manifestazione, alla città di Foligno ed all’intero territorio pur nel rispetto delle prerogative della Fondazione. Abbiamo registrato un’ampia ampia condivisione dell’iniziativa – prosegue Cianetti – non fosse per altro che tale evento è stato rivolto ai giovani (e non solo), alle famiglie ed alla scuola investendo materie che, ancorché riguardanti ambiti legati all’alimentazione, presentano un’attualità, una forza e un significato declinabile in più chiavi di lettura. Basti pensare ai riflessi in campo sanitario – cui si può giungere in presenza di una scorretta e non sana alimentazione – agli aspetti relativi allo sviluppo ecosostenibile legato alla produzione degli alimenti fino alle aree dell’emergenza alimentare legati allo sviluppo economico compatibile”.

La Fondazione Carifol, per i giovani
Parole che testimoniano una coerente linea di azione: proprio quest’anno infatti, la Fondazione Carifol ha voluto focalizzare l’attenzione su quest’ultimo aspetto, con la certezza che si trattasse di una priorità non rinviabile e con la consapevolezza che enti come la Fondazione debbano sostenere sempre di più momenti di studio come questi per richiamare le coscienze ad un problema attuale e di fondamentale importanza nella relazione tra attività economiche e qualità della vita. Nella giornata di studi, gli autorevoli relatori hanno dato un importante contributo culturale, focalizzando gli aspetti più interessanti dell’intera materia, valorizzando queste occasioni di conoscenza come strumenti al servizio della comunità, promosse con l’unico obiettivo di far comprendere e migliorare l’impatto economico, sociale ed ambientale che il tema alimentazione porta con sé.

Ruolo attivo nel territorio
La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno conferma così quella continuità d’impegno e partecipazione che riversa sul territorio per la realizzazione di importanti progettualità nel campo dell’istruzione e della formazione a tutti i livelli, concretizzando la collaborazione tra le istituzioni scolastiche, le realtà produttive e la comunità locale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!