Manca pochissimo al consueto appuntamento autunnale con “I Primi d’Italia”, il primo ed unico Festival nazionale dei Primi Piatti, che nel 2010 ha fatto registrare oltre 200 mila presenze, rinnovando un successo che si ripete ogni anno.
La caratteristica cornice del nobile Palazzo Candiotti, nel cuore del centro di Foligno, si conferma anche per quest’edizione la location artistico-culturale del festival: “Durante I Primi d’Italia, – afferma Roberto Prosperi, Presidente di Epta Confcommercio – Palazzo Candiotti, diverrà ancora una volta spettacolare palcoscenico degli eventi collaterali della rassegna, un connubio di arte, cultura e scienza dell’alimentazione. Sarà lo scrigno di creativi gioielli e affascinanti sculture di pasta, ma anche sede di interessanti appuntamenti e gallerie con i quali i visitatori potranno intrattenersi piacevolmente, spaziando tra letteratura, mini-corsi di bon ton, quadri, lezioni di economia domestica, proiezioni, salotti culturali ed una ricca mostra-mercato di prodotti tipici locali”.
Ecco il palinsesto de I Primi a Palazzo 2011:
Libri da Gustare®: incontri con gli autori a cura di Claudia Ferraresi e dell’Associazione Culturale Ca dj’Amis: 29 settembre ore 16.00: “Dalla fattoria alla tavola” Ricette e racconti dal mondo rurale. Di A. Tocci; 30 settembre ore 16.00: “Uva nel bicchiere” Guida Gaia ai segreti del vino. Di M.T. Severini; 1 ottobre ore 16.00: “Questa è la mia terra” Franco Biondi Santi, Montalcino e il Brunello. Di M. Boldrini, B. Bruchi, A. Cappelli; 2 ottobre ore 16.00: “Il sapore del tempo, Italia”. Cronache gastronomiche culture mediterranee. Di G. Guerra Di Girolamo; “La cucina di Bevagna”. Cibo e stagionalità nelle ricette di tradizione famigliare. Di M.L. Buseghin.
Bon Ton a Tavola: il rinascimento dei modi a tavola nella quotidianità sarà raccontato dall’esperta di galateo Barbara Ronchi della Rocca attraverso una serie di mini-corsi previsti in due giornate: 29 settembre ore 17.00: “Come si organizza un menu nelle diverse occasioni” e 30 settembre ore 17.00: “Menu per pranzi in piedi e buffet delle cerimonie”.
Capitali d’Italia, Capitali del Gusto: è il nome della mostra a cura di Domenico Musci per raccontare Torino, Firenze e Roma attraverso menù originali dell’epoca. Il 1 ottobre alle ore 17.00 lo stesso Musci terrà un incontro sul tema: “La storia del menù e dell’evoluzione del primo piatto”.
Laboratori sensoriali: sale di approfondimento per l'analisi sensoriale di prodotti di qualità come pasta, riso e miele. I partecipanti saranno guidati da esperti alla scoperta della profonda relazione che il cibo instaura con i nostri sensi. 30 settembre ore 17.00 I fiori del miele – a cura di Apau; 1 ottobre ore 17.00 Il Riso Italiano – a cura di Piera Genta; 2 ottobre ore 17.00 La pasta di qualità – a cura di Carlo Cambi.
Accademia della Cucina Italiana: impegno e ricerca a tutela delle tradizioni della cucina nostrana.
La cucina è profonda espressione della cultura di un Paese. Frutto della storia e della vita dei suoi abitanti. Cambia e si diversifica da regione a regione, da città a città, da villaggio a villaggio, raccontando chi siamo. Salvaguardare il gusto diventa quindi un elemento essenziale per la difesa non solo della civiltà della tavola, ma anche dell´identità stessa di un popolo.
Programma: venerdì 30 settembre ore 16.00, “Cosa è l’Accademia Italiana della Cucina” – Prof. Dott. Renato Palumbo; sabato 1 ottobre ore 16.00, “La salvaguardia della cucina tradizionale”- Avv. Giovanni Picuti e Dott. Marcello Ronconi; domenica 2 ottobre ore 11:00, “Esperienze di divulgazione di arte culinaria e arte del ricevere” –
Dott.ssa Maria Elisa Leboroni.
Ma le sale dello storico Candiotti ospiteranno anche l’esposizione artistica delle migliori e più originali confezioni di pasta, oltre a quella di ceramiche artistiche in collaborazione con Roberto Zambelli. Per la sezione I Primi al cinema tornerà la proiezione di spezzoni di film cult, con attori alle prese con i primi piatti, mentre per il consueto appuntamento con il Food Fashion non mancheranno gli abiti di pasta realizzati da giovani e creativi stilisti in collaborazione con lo studio creativo Doshin.
Novità 2011 FOOD+DESIGN: un vero e proprio laboratorio di architettura alimentare sviluppato nel dipartimento di Ingegneria Civile della Aalborg University (Danimarca) e nato per esplorare l’alimentazione sotto tutti gli aspetti, secondo una filosofia che vede il cibo come materia di ricerca. I risultati ottenuti dal programma verranno presentati ed esposti nelle sale di Palazzo Candiotti durante il Festival. L’esibizione è curata dal Centro di Food Science. Design & Experience dell’Università di Aalborg e mostra le tappe del lungo processo che porta alla creazione di nuovi formati di pasta e relativo packaging, mediante l’utilizzo di metodologie d’avanguardia, punto di arrivo di una tavola rotonda tra chef, designer, ingegneri e studenti provenienti dall’Università di Aalborg, dal Politecnico di Milano e dal Politecnico di Torino, che ha condotto alla creazione di 800 nuovi formati di pasta, in soli tre giorni.
Orari apertura villaggi: giovedì e venerdì 16-23; sabato 10-23 e domenica 10-21.
Info e prenotazioni: Tel. 075 5005577. Email: info@iprimiditalia.it