Primi d'Italia, ecco il programma della 4^ ed ultima giornata del festival nazionale dei primi piatti - Tuttoggi.info

Primi d'Italia, ecco il programma della 4^ ed ultima giornata del festival nazionale dei primi piatti

Redazione

Primi d'Italia, ecco il programma della 4^ ed ultima giornata del festival nazionale dei primi piatti

Sab, 01/10/2011 - 17:24

Condividi su:


Ultimo giorno per passeggiare nella capitale dei primi piatti, Foligno, la città dove tutte le vie portano al gusto.
Affrettatevi ad entrare nell’universo di degustazione non-stop della XIII edizione de “I Primi d’Italia”, l’unico festival nazionale dove la pasta, in tutte le sue forme e colori, è protagonista assoluta. La quattro giorni più buona d’Italia, che ha preso vita giovedì 29, si conclude domani con un finale decisamente scoppiettante.
Piazza della Repubblica fa il pieno di appuntamenti con l’Officina dei Primi: domani, alle ore 11, “II rosso del pomodoro e la sua espressione” – La Torrente; alle 13 per “C'è Riso e Riso: Carnaroli e Baldo” – Beppe Sardi; alle 16 “Cacio e pepe: cucina tipica romana” – Giuseppe Claudio Fruci – Ristorante Bar Del Fico e alle 18 “Una naturale passione del farro” con Andy Luotto – Prometeo.
Poker di sessioni per I Primi d’Italia Junior: 10-12-15-17-19 per permettere a tutti i piccoli visitatori de “I Primi d’Italia” di diventare provetti chef per un giorno.
Ultima occasione anche per inoltrarsi nelle splendide sale affrescate del nobile Palazzo Candiotti, e nutrire la mente con i prestigiosi incontri di Primi a Palazzo:
Libri da gustare: per domani (ore 16) propone un doppio appuntamento, “Il sapore del tempo, Italia. Cronache gastronomiche delle culture mediterranee” con Gianna Guerra Di Girolamo e “La cucina di Bevagna. Cibo e stagionalità nelle ricette di tradizione familiare” con M. L. Buseghin.
Laboratori sensoriali: alle ore 17, con il giornalista enogastronomico Carlo Cambi, per imparare a riconoscere “La pasta di qualità” – Regione Marche.
L’impegno e la ricerca della prestigiosa Accademia della cucina italiana domani si concentrano su “Esperienze di divulgazione di arte culinaria e arte del ricevere”, alle ore 11 con la Dott.ssa Maria Elisa Leboroni.
Apertura di tutti i 14 Villaggi del Gusto, dalle ore 10 alle ore 21, per un prelibato percorso gastronomico continuativo tra le migliori ricette d’Italia.
Sempre aperti la Boutique della Pasta, mercato dei migliori pastifici artigianali di qualità (Corte Palazzo Trinci), Le Eccellenze del Gusto, in cui i migliori artigiani dei piatti italiani diventano protagonisti di un gustoso itinerario enogastronomico nel Bel Paese, alla scoperta delle più ricercate specialità alimentari (Piazza Matteotti) e Odori & Sapori, tutto il mondo delle spezie e delle erbe aromatiche in un’inebriante mostra mercato che condurrà tra gli odori ed i sapori che da millenni trasformano semplici piatti in capolavori del gusto (Chiostro San Giacomo).
C’è poi il Mercato delle tipicità locali con l’esposizione e la vendita di prodotti enogastronomici tipici locali (Corte Palazzo Candiotti).
Tripletta di incontri per Il Gusto dell’Ambiente (Piazza Beata Angela): alle ore 11 sarà la volta di Anna Moroni de “La prova del Cuoco” che presenterà “Fantasia di pasta alla verdure”. Alle 18 Marco Caprai, alle prese con i “Rigatoni all’amatriciana” e, per finire, alle 19 “Orzotto della buona compagnia” con Mariolina Frigeri.
Sul palco de “I Primi d’Italia” (Largo Carducci) doppio appuntamento con gli spettacoli gratuiti e i momenti di intrattenimento per deliziare i visitatori del Festival con la buona musica e con le esibizioni degli amati personaggi televisivi: alle ore 16:30 “Cucina Show con Anna Moroni e Andy Luotto” – Promosso da Sale&Pepe e alle 21 arriva “Napoli… Le classiche melodie” con il Duo Montanari-Zembi, promosso da Confcommercio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!