Primi d'Italia, bagno di folla per il concerto di Tiziana Rivale a Largo Carducci. Premiato il cantautore genovese Francesco Baccini (foto TO® ) - Tuttoggi.info

Primi d'Italia, bagno di folla per il concerto di Tiziana Rivale a Largo Carducci. Premiato il cantautore genovese Francesco Baccini (foto TO® )

Redazione

Primi d'Italia, bagno di folla per il concerto di Tiziana Rivale a Largo Carducci. Premiato il cantautore genovese Francesco Baccini (foto TO® )

Sab, 01/10/2011 - 11:48

Condividi su:


Ieri sera, a conclusione della 2^ giornata de “I Primi d'Italia”, Largo Carducci è stato invaso dalla musica e da una folla di pubblico per la presenza di Francesco Baccini ed il concerto di Tiziana Rivale.
Baccini ha ricevuto dalle mani di Aldo Amoni, presidente regionale Confcommercio, il premio come “Primo d'Italia” per la sezione musicale, insieme ad una fornitura di 100 kg di pasta. “Da buon genovese la pasta non si rifiuta mai”, ha commentato l'artista. E' stata l'occasione per parlare anche dei progetti musicali del cantautore, che in questo periodo è impegnato nei teatri italiani con uno spettacolo musicale dedicato a Luigi Tenco. Un legame, quello fra i due artisti, che va al di là delle comuni origini genovesi e che si è consolidato fin dagli esordi di Francesco Baccini nell'89, quando al suo debutto vinse proprio il premio Luigi Tenco come miglior artista emergente. “Tenco è stato il papà di noi cantautori – ha detto Baccini – è stato il primo a scrivere canzoni ironiche e sociali. Era troppo avanti per quei tempi e forse è stato capito poco”. Poi il cantante si siede dietro alle tastiere ed interpreta una delle sue canzoni più celebri “Ho voglia di innamorarmi”, seguita dalla struggente “Vedrai vedrai” di Luigi Tenco.

Dopo Baccini hanno guadagnato il palco i Delta Boys, una band di giovani musicisti che ha scaldato il pubblico in attesa dell'ingresso di Tiziana Rivale. La band ha proposto un repertorio di celebri canzoni anni 60-90 (Battisti, i Camaleonti, Eros Ramazzotti e Fabrizio De André, tanto per citarne alcuni), che ha fatto cantare e ballare il pubblico, composto da persone di tutte le età. Qualcuno fra gli spettatori chiede anche il “bisse”, suscitando l'ilarità del gruppo. Infine l'atteso ingresso di Tiziana Rivale, vincitrice nel 1983 al festival di San Remo con la canzone “Sarà quel che sarà”. Tiziana Rivale è molto attiva all'estero e d'altra parte è nota la sua predilezione per la musica internazionale. Per 6 anni ha collaborato come ospite fissa alle trasmissioni di Paolo Limiti. “Paolo è una delle poche persone che devo ringraziare – ha detto la Rivale – scrivete a Viale Mazzini per farlo tornare in RAI”. Parlando della vittoria di San Remo la cantante afferma: “La mia vittoria è stata voluta dal pubblico, non posso dire lo stesso di altri casi in cui i voti sono stati comprati”. Accantonate le polemiche diventa protagonista la musica e la potente voce di Tiziana Rivale, che ha animato la piazza fino a tarda sera.

(MAB)

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!