Primi d'Italia, a Palazzo Candiotti e alla taverna del rione Ammanniti "Zuppe e tipicità locali" (Foto TO®) - Tuttoggi.info

Primi d'Italia, a Palazzo Candiotti e alla taverna del rione Ammanniti “Zuppe e tipicità locali” (Foto TO®)

Redazione

Primi d'Italia, a Palazzo Candiotti e alla taverna del rione Ammanniti “Zuppe e tipicità locali” (Foto TO®)

Mar, 27/09/2011 - 10:56

Condividi su:


Elisa Panetto

Gli è stato assegnato il numero 21 e il titolo “Zuppe e tipicità locali – Zuppe, olio e tipicità locali” al Villaggio del Gusto che il Comune di Foligno, l’associazione Valle Umbra Terra di Emozioni e CR Foligno, presenteranno da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre, presso Palazzo Candiotti e la taverna del rione Ammanniti, alla XIII edizione de “I Primi d’Italia”, il festival nazionale dei primi piatti proposto da Epta Confcommercio in collaborazione con il Comune di Foligno ed enti e soggetti privati. Scopo dei menù di primi a 7,50 euro – compreso un calice di vino bianco o rosso – è quello di proporre ai visitatori della manifestazione i prodotti del territorio – olio, vino e legumi – e promuovere le tipicità e le eccellenze locali.

“Tra gli obiettivi del Villaggio delle Tipicità Locali – ha spiegato l’assessore allo sviluppo economico Joseph Flagiello nella conferenza stampa di presentazione – c’è quello di creare uno spazio importante all’interno della manifestazione che offra ospitalità. Il suo punto di partenza sta nella volontà di presentare e valorizzare i prodotti del territorio che offrono caratteristiche particolari. Inoltre, scegliendo Palazzo Candiotti pensiamo di investire ancora una volta nella valorizzazione di un nostro spazio, cornice bella ed ideale che saprà davvero valorizzare il contesto”. “A Palazzo Candiotti ci sarà un mix di esposizione e valorizzazione” ha aggiunto Ezio Palini, responsabile del Servizio Agricoltura e Mercati presso l’Ufficio Area Programmi Economici del Comune di Foligno. “Questa è la più grande vetrina che abbiamo per presentare e valorizzare i nostri prodotti, ma tante saranno le iniziative che coinvolgeranno la struttura, come le degustazioni sensoriali”.

Alla presentazione dell’iniziativa è intervenuto anche il presidente della Cassa di Risparmio di Foligno, Denio D’Ingecco, che ha messo in rilievo l’importanza di presentare le eccellenze del territorio agli operatori stranieri (in particolare inglesi). “I Primi d’Italia è una delle eccellenze di questo territorio” ha dichiarato. “La produzione è per tutta la città ma dobbiamo farne un evento il più possibile nazionale”.

“L’ingresso al Villaggio non sarà da via Gramsci ma da Palazzo Candiotti” ha spiegato Giovanni Bianchini, presidente di Confartigianato Foligno e rappresentante di Valle Umbra Terra di Emozioni. “Ci sarà un pianista, l’aperitivo, le degustazioni e il tris di primi piatti. Per i menù tematici, poi, c’è bisogno della prenotazione, da fare all’Info Point in Piazza della Repubblica. Ci sarà anche una mostra-mercato con circa 30 produttori, dove sarà possibile vendere ed acquistare: un banco di prova per fare più spesso e più uniti eventi a chilometri zero, anche per non andare solo all’estero”. Giovanni Bianchini sarà presente con la Confartigianato anche in Piazza Garibaldi, dove sarà allestito il villaggio “Gnocchi e pasta fresca – Pasta all’uovo, gnocchi e tutte le varietà di pasta fresca”. Entrambi i villaggi saranno aperti al pubblico giovedì e venerdì dalle 16 alle 23, il sabato dalle 10 alle 23 e la domenica dalle 10 alle 21. A Palazzo Candiotti l’inaugurazione è prevista giovedì 29 alle ore 17.

© Riproduzione riservata

Articolo correlato:

Primi d'Italia, tutto pronto per la 13^ edizione del festival nazionale dei primi piatti (Foto TO®)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!