PRIMA ASSEMBLEA DEI SOCI PER L'ASSOCIAZIONE CULTURALE "AMPHITHEATRUM" - Tuttoggi.info

PRIMA ASSEMBLEA DEI SOCI PER L'ASSOCIAZIONE CULTURALE “AMPHITHEATRUM”

Redazione

PRIMA ASSEMBLEA DEI SOCI PER L'ASSOCIAZIONE CULTURALE “AMPHITHEATRUM”

Lun, 22/06/2009 - 16:05

Condividi su:


Il 18 giugno 2009 si è tenuta la prima Assemblea dei Soci dell'Associazione culturale “Amphitheatrum” presso il Centro Studi Scienze e Tecniche Psicologiche, della Fondatrice Elisabetta Monini, via G. Mameli 33, a Spoleto.

L'Associazione “Amphitheatrum”, costituita l'8 ottobre 2008, nasce a Spoleto dall'omonima iniziativa culturale ideata da Matthias Quast nel 2006, nella convinzione che la città, attualmente oggetto di un profondo rinnovamento delle sue strutture, offra una grande disponibilità di spazi restaurati e costituisca perciò il sito ideale per lo svolgimento di attività formative, di ricerca e di scambi culturali. La stessa denominazione “amphitheatrum” è programmatica: da una parte, allude al sito dell'anfiteatro spoletino, futura sede di un quartiere universitario, alla cui vita si intende dare un contributo sostanziale; dall'altra, reinterpreta l'etimologia della parola, in quanto l'Associazione si propone come piattaforma comune (theatrum) per il dialogo tra due (amphi) parti e la loro collaborazione.

L'Assemblea ha eletto il Consiglio Direttivo composto da Dr. Matthias Quast, dott.ssa Caterina Sapori e dott.ssa Giovanna Silvestri. Nel suo resoconto, il fondatore dell'iniziativa culturale amphitheatrum Matthias Quast ha fatto un riassunto della genesi, delle idee, degli scopi istituzionali e delle attività di amphitheatrum, sottolineando l'importanza di realizzare attività di alta formazione a Spoleto, senza dimenticare le attività culturali – visite guidate, lezioni, conferenze – da proporre alle scuole e al pubblico interessato di Spoleto, possibilmente in collaborazione con la Biblioteca Comunale a palazzo Mauri. Inoltre Quast ha presentato il programma in atto nel 2009:

19 aprile-2 maggio 2009 e 14-20 giugno 2009, appena concluso: Spoleto Master workshop: corso di progettazione nel tessuto storico urbanistico, in collaborazione con la Facoltà di Architettura dell'Università Politecnica di Augsburg.

13 giugno 2009: Spoleto città di cultura nel XXI secolo, workshop in collaborazione con la Syracuse University, Firenze.

19-29 luglio 2009: Heidelberg Summer University a Spoleto: officina interdisciplinare d'italianistica, 2a edizione, in collaborazione con il Centro Studi Italiani dell'Università di Heidelberg e il Centro Studi Italia dell'Università di Stoccarda.

29 luglio-6 agosto 2009: Management culturale per italianisti, workshop a cura di Matthias Quast in collaborazione con l'Università di Heidelberg.

6-21 agosto 2009: 3a Spoleto Summer School: progettazione di un Sistema unico di Segnaletica ed Informazione Turistica per Spoleto (progetto SITUS), in collaborazione con i Politecnici di Augsburg e Wuerzburg, Germania.

30 agosto-5 settembre 2009: Spoleto lingua arte architettura, corso di lingua e storia dell'arte in collaborazione con il Centro Italiano Monna Lisa, Heidelberg.

20-26 settembre 2009: Umbria segreta: escursioni per un'Umbria sconosciuta, visite guidate ed escursioni storico-artistiche a Spoleto e nel suo territorio.

8-17 ottobre 2009: Umbria – arte e architettura: escursioni per studenti di Storia dell'Arte in collaborazione con il Dipartimento di Storia dell'Arte dell'Università di Kiel, Germania.

Rispetto agli anni precedenti, il programma si è arricchito notevolmente ma rischia un forte ridimensionamento nel 2010 a causa della mancanza di fondi. A maggior ragione, Quast ringrazia la Banca Popolare di Spoleto e la Fondazione Antonini, quest'anno sponsor del programma di alta formazione di amphitheatrum.

Per informazioni si veda il sito www.amphitheatrum.eu


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!