PRG: BENEDETTI ILLUSTRA LE AREE SOGGETTE A PEREQUAZIONE E INDIVIDUA COMITATI TECNICI (Foto e video) - Tuttoggi.info

PRG: BENEDETTI ILLUSTRA LE AREE SOGGETTE A PEREQUAZIONE E INDIVIDUA COMITATI TECNICI (Foto e video)

Redazione

PRG: BENEDETTI ILLUSTRA LE AREE SOGGETTE A PEREQUAZIONE E INDIVIDUA COMITATI TECNICI (Foto e video)

Ven, 29/01/2010 - 18:27

Condividi su:


Conferenza stampa questa mattina, presso la Sala dei Duchi del Comune di Spoleto, presenti il Sindaco Daniele Benedetti, l'Assessore Juri Cerasini e l'Architetto Giuliano Maria Mastroforti, dirigente dell'Ufficio urbanistica del Comune, nella quale sono state illustrate le novità circa le aree sottoposte a perequazione all'interno del Piano Regolatore.

Le zone in questione sono: Colle San Tommaso, Eggi, San Giacomo, Via Cesare Beccaria e San Venanzo. In queste aree i privati possono costruire su di 1/3 lasciando i 2/3 per il “verde pubblico”. In queste aree si dovrà costruire con criteri che non consentono una eccessiva espansione sopratutto in presenza di più proprietari che in questo caso dovranno costruire in forme associate (ad es.villette a schiera invece di villa singola), sfruttando di più l'altezza appunto che non la larghezza.

Sono inoltre stati costituiti dei gruppi tecnici, nominati sia dal comune sia dai privati (quello dei privati è stato votato dai cittadini ad ottobre), che lavoreranno per la salvaguardia del territorio; tutte le strutture dovranno essere ecocompatibili, l'obiettivo è quello di creare quartieri che rispettino il territorio su cui vanno ad insediarsi. Quartieri che rispettano l'ambiente, dotati di energia alternativa, sistemi di recupero delle piogge piovane ecc.

” Rispetto al piano regolatore- dice il Sindaco Benedetti- l'aumento di metri cubi edificabili è di 1.777.000 per le aree di nuova costruzione e non 9.500.000 metri cubi (circa) come più volte è stato detto e pubblicato. Il Comune ha rispettato i vincoli imposti dalla legge, infatti di questi 1777.000 metri cubi 394.596 sono soggetti a perequazione”. Il Sindaco inoltre non nasconde il fastidio per il martellamento che è stato fatto pubblicamente circa il presunto aumento dei 9milioni e mezzo di metri cubi edificabili, al punto che afferma in conferenza” Saremo costretti a passare alle vie legali se questa falsità prosegue” Ecco i componenti dei Gruppi tecnici:

Per il Comune e la Direzione Urbanistica

  • Giuliano Mastroforti

  • Paolo Bordoni

  • Stefano Conti Del Conte

  • Andrea Pagnotta – Geologo-

  • Valerio Marino- Architetto Esperto Bioediliza-

  • Giuseppe Lacava-Ingegnere-

Per il Gruppo nominato dai privati:

  • Giorgio Flamini- architetto-

  • Massimiliano Fabiani- architetto-

  • Riccardo Rosati- architetto-

  • Giuseppe Scatolini- ingegnere-

  • Giovanni Curti- architetto

  • Sauro Di Sante Coaccioli- architetto-

(modificato h11,04 del 30-01-2010)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!