Presto un Vademecum unitario tra la Provincia di Perugia e quella di Terni per aiutare le famiglie con figli disabili - Tuttoggi.info

Presto un Vademecum unitario tra la Provincia di Perugia e quella di Terni per aiutare le famiglie con figli disabili

Redazione

Presto un Vademecum unitario tra la Provincia di Perugia e quella di Terni per aiutare le famiglie con figli disabili

Mer, 10/08/2011 - 12:04

Condividi su:


Il Consiglio provinciale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno nel quale la consigliera Laura Zampa ha ribadito la necessità del diritto all’inclusione e del sostegno alle famiglie con alunni disabili. Il dispositivo del documento infatti così dichiara: “Il Consiglio provinciale invita il presidente e la Giunta provinciale a mettere prontamente a disposizione delle famiglie dei disabili, attraverso lo Sportello del cittadino o altri mezzi di diffusione, ogni possibile informazione, dal punto di vista legislativo, atta a garantire la tutela dei diritti dei loro figli per quanto attiene l’inclusione scolastica, a promuovere il progetto riguardante la realizzazione del Vademecum, già in avanzata fase di organizzazione, coinvolgendo anche la Provincia di Terni, e rendere operativa la realizzazione dell’opuscolo informativo per le famiglie, come utile promemoria sui principali adempimenti necessari e propedeutici per l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità”. La Zampa ha concluso l’esposizione dell’ordine del giorno invitando a “sostenere l’Ufficio scolastico regionale nella richiesta presso il ministero della Istruzione dell’assegnazione in deroga, entro il 31 agosto 2011, di tutti i docenti di sostegno necessari a coprire le richieste delle scuole sulla base delle diagnosi funzionali definite dalle Asl, con particolare riferimento ai casi di grave disabilità”. “Importantissimo il Vademecum unitario tra le Province di Perugia e di Terni – ha rimarcato la consigliera – le famiglie devono capire che non sono sole e avranno un valido aiuto per orientarsi nella tutela dei propri diritti. La difesa dei minori disabili e delle loro famiglie rappresenta infatti un dovere irrinunciabile delle nostre istituzioni, che devono permettere che esse abbiano tutta l’assistenza scolastica che la Costituzione italiana, le diverse leggi e la convenzione dell’Onu riservano ai loro figli”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!