E' stata inaugurata stamattina la mostra “Immagini e Suoni del Natale. Presepi in carta e dischi dipinti” che, allestita alla Sala Lippi Unicredit, in Corso Vannucci, resterà aperta fino all'8 gennaio prossimo.
La Mostra, frutto della collaborazione tra l'Assessorato allo Sviluppo Economico e Turismo del Comune di Perugia, l'associazione Specchio sull'Arte e Unicredit, contempla un'esposizione di opere, uniche nel loro genere, che testimonia la forte tradizione del presepe a partire dai primi esemplari di fine '800 fino ai presepi in carta dei nostri giorni. I presepi di carta intagliati a mano e dischi dipinti – in gommalacca, cartone e vinile – provengono dal “Museo di Arte Povera” e dal “Museo del Disco d'Epoca” di Sogliano al Rubicone (FC).
“Rappresentano una chicca”, ha detto l'assessore Giuseppe Lomurno, “ricordano un po' la nostra infanzia e un po' la storia, non solo dell'Italia ma di tutta l'Europa, perchè partono dal nord con la Germania e l'Olanda”.
L'assessore ha ricordato che la Mostra costituisce punto di partenza di una serie di itinerari guidati nei luoghi dell'artigianato e dell'arte nel centro storico dalla città, denominata “Il Presepe nell'arte e nella tradizione” e, ha concluso Lomurno, “consentiranno ai turisti e ai cittadini di ammirare monumenti, presepi e caratteristici allestimenti natalizi attraverso gli angoli più suggestivi della città”.
I percorsi, che si svolgeranno il martedì e il giovedì pomeriggio a partire dal 20 dicembre fino al 5 gennaio, comprendono i luoghi dell'artigianato e dell'arte nel centro storico della citta, lungo tre direttrici: dalla chiesa del Gesù alla chiesa di Sant'Antonio; da via dei Priori alla chiesa di Sant'Agostino; da Sant'Ercolano a San Pietro.
Foto: Stefano Dottori