Presepi in mostra nel centro di Perugia – guarda - Tuttoggi.info

Presepi in mostra nel centro di Perugia – guarda

Redazione

Presepi in mostra nel centro di Perugia – guarda

Sab, 17/12/2011 - 18:10

Condividi su:


E' stata inaugurata stamattina la mostra “Immagini e Suoni del Natale. Presepi in carta e dischi dipinti” che, allestita alla Sala Lippi Unicredit, in Corso Vannucci, resterà aperta fino all'8 gennaio prossimo.

La Mostra, frutto della collaborazione tra l'Assessorato allo Sviluppo Economico e Turismo del Comune di Perugia, l'associazione Specchio sull'Arte e Unicredit, contempla un'esposizione di opere, uniche nel loro genere, che testimonia la forte tradizione del presepe a partire dai primi esemplari di fine '800 fino ai presepi in carta dei nostri giorni. I presepi di carta intagliati a mano e dischi dipinti – in gommalacca, cartone e vinile – provengono dal “Museo di Arte Povera” e dal “Museo del Disco d'Epoca” di Sogliano al Rubicone (FC).

“Rappresentano una chicca”, ha detto l'assessore Giuseppe Lomurno, “ricordano un po' la nostra infanzia e un po' la storia, non solo dell'Italia ma di tutta l'Europa, perchè partono dal nord con la Germania e l'Olanda”.

L'assessore ha ricordato che la Mostra costituisce punto di partenza di una serie di itinerari guidati nei luoghi dell'artigianato e dell'arte nel centro storico dalla città, denominata “Il Presepe nell'arte e nella tradizione” e, ha concluso Lomurno, “consentiranno ai turisti e ai cittadini di ammirare monumenti, presepi e caratteristici allestimenti natalizi attraverso gli angoli più suggestivi della città”.

I percorsi, che si svolgeranno il martedì e il giovedì pomeriggio a partire dal 20 dicembre fino al 5 gennaio, comprendono i luoghi dell'artigianato e dell'arte nel centro storico della citta, lungo tre direttrici: dalla chiesa del Gesù alla chiesa di Sant'Antonio; da via dei Priori alla chiesa di Sant'Agostino; da Sant'Ercolano a San Pietro.

Foto: Stefano Dottori

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!