Pomeriggio da non perdere quello di oggi (26 dicembre) a Castel Ritaldi, con un doppio appuntamento all’insegna della tradizione, arricchito dalla presenza del trio Sonidumbria.
In programma, in piazza Santa Marina, ci sarà alle ore 17 il presepe vivente, organizzato dalla locale Pievania.
Alle ore 20, invece, appuntamento in Musica con “Canto di Natale”, musiche tradizionali e antiche con Sonidumbria. Durante la serata sarà possibile degustare prodotti del territorio.
Sonidumbria vedrà l’esibizione di un trio: Barbara Bucci (voce e percussioni), Marco Baccarelli (organetto, fisarmonica, cornamusa, ciaramella, baghet) e Gabriele Russo (violino, nichelarpa, chitarra, chitarra battente, zampogna, lira calabrese).
Il concerto di Natale di Sonidumbra è pensato come un doppio approfondimento sulle tradizioni musicali dell’Umbria e quelle di alcune regioni italiane per interpretare i più bei canti di Natale. Spesso le prassi esecutive delle culture tradizionali tramandano consuetudini direttamente dalle tradizioni musicali antiche; nel concerto è possibile cogliere stretti legami tra le varie epoche: come nelle forme polivocali a due voci o nell’uso dell’accompagnamento strumentale con suoni fissi come la cornamusa, la lira e la zampogna, strumento che identifica nell’immaginario collettivo il Natale. Accanto alla coppia storica Zampogna e ciaramella, verranno presentati canti accompagnati da strumenti come il mandolino, il violino, la chitarra battente, la nichelarpa, la lira calabrese e il baghet una delle poche cornamuse italiane estinte e cadute dall’uso nei primi anni del ‘900. Infine gli strumenti moderni, l’organetto diatonico e la fisarmonica, che, nel secolo XIX, hanno sostituito le zampogne un po’ ovunque nel ruolo di strumenti popolari, qui riuniti e “riappacificati” insieme con i loro antenati agresti nei repertori umbri tradizionali.