Sabato 28 febbraio 2015, alle 16.30, in sala della pinacoteca del museo archeologico, si terrà la presentazione del libro “Donne nella grande guerra” a cura di due delle autrici, Elena Doni e Claudia Galimberti.
Introdotto da Biancamaria Pisapia, l‘incontro è organizzato dall’università della terza età col patrocinio dei Comuni di Amelia Lugnano in Teverina, dal Museo Civico di Lugnano in Teverina e con la collaborazione di Sistema Museo, Aga (Associazione gemellaggi Amelia) e Forum Donne Amelia.
Il volume è una raccolta di storie che raccontano il ruolo delle donne italiane durante la Prima guerra mondiale, il coraggio e la determinazione di coloro che, in un periodo storico di grandi difficoltà, hanno lottato per la difesa dei propri diritti conquistando la stima e il rispetto dei contemporanei ma finendo poi nell’ombra della memoria collettiva.
Il libro è il risultato di un lavoro a più mani. Quasi tutte le autrici fanno infatti parte del gruppo “Controparola” fondato da Dacia Maraini nel 1992 per unire giornaliste e scrittrici con l’obiettivo di evidenziare le conseguenze della discriminazione nella vita delle donne, nella loro libertà e creatività.