PRESENTAZIONE A GUBBIO DEL LIBRO "DIVINAE PROPORTIONES. IL DISEGNO EUCLIDEO DEI CERI DI GUBBIO" - Tuttoggi.info

PRESENTAZIONE A GUBBIO DEL LIBRO “DIVINAE PROPORTIONES. IL DISEGNO EUCLIDEO DEI CERI DI GUBBIO”

Redazione

PRESENTAZIONE A GUBBIO DEL LIBRO “DIVINAE PROPORTIONES. IL DISEGNO EUCLIDEO DEI CERI DI GUBBIO”

Sab, 12/02/2011 - 10:13

Condividi su:


Sabato 19 febbraio, presso la Sala Trecentesca del Palazzo Pretorio di Gubbio (h. 16.00), avrà luogo la presentazione del libro “Divinae proportiones. Il disegno euclideo dei ceri di Gubbio”, pubblicato da Paolo Belardi ed edito da EFFE-Fabrizio Fabbri Editore di Perugia. Dopo i saluti delle autorità (Maria Cristina Ercoli, Sindaco del Comune diGubbio; S.E. Mons. Mario Ceccobelli, Vescovo di Gubbio; Orfeo Goracci, Vicepresidente del Consiglio Regionale dell'Umbria), i contenuti del libro saranno illustrati diffusamente dall'autore, docente di “Rilievo dell'architettura” nella Facoltà di Ingegneria di Perugia, mentre il commento critico sarà affidato a Vittoria Garibaldi, Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell'Umbria. Eleggendo la conoscenza dei metodi di rappresentazione a prova documentaria e liquidando l'ipotesi che li ritiene opera dell'artigianato locale, il libro (che vanta la prefazione di Carlo Bertelli e che compendia gli esiti dell'attività di ricerca di una nutrita équipe interdisciplinare) ipotizza l'esistenza di un progetto razionale a monte della realizzazione della forma dei ceri di Gubbio e, attraverso una serie di indizi costituiti da prove indirette e affinità figurative, arriva a chiamare in causa il contributo ideativo della corte feltresca.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!