Presentato il programma di “Spello for the Children of Benin” previsto per sabato 4 giugno - Tuttoggi.info

Presentato il programma di “Spello for the Children of Benin” previsto per sabato 4 giugno

Redazione

Presentato il programma di “Spello for the Children of Benin” previsto per sabato 4 giugno

Giornata di musica e sport insieme a magistrati e psicologi per sensibilizzare i più giovani sul tema del bullismo e del cyber bullismo.
Gio, 02/06/2016 - 02:02

Condividi su:


Una giornata di musica e sport insieme a magistrati e psicologi per sensibilizzare i più giovani sul tema del bullismo e del cyberbullismo.

Si chiama “Spello for the Children of Benin” l’evento a scopo benefico in programma sabato 4 giugno organizzato dall’Associazione Amici di Spello che si è costituita in memoria di un giovane spellano, il maresciallo capo dei carabinieri Andrea Angelucci investito e ucciso da un malvivente durante un posto di blocco nell’ottobre del 2009.

L’evento si aprirà  con una conferenza al teatro Subasio alle 9.30 che vedrà come relatori Piero Calabrò, presidente della Nazionale italiana magistrati, Claudio Castelli, presidente Corte d’Appello di Brescia, Filippo Di Benedetto, pubblico ministero della procura della Repubblica di Ferrara, Andrea Fraioli, pubblico ministero della Repubblica di Milano, il dottor Paolo Raineri, giudice onorario della Corte di appello dei minori di Perugia e Psicoterapeuta, e il dottor Prospero Calzolari, Adolescentologo. L’incontro sarà mediato dalla psicoterapeuta Valentina Bellini e dai giornalisti Federica Menghinella e Marco Taccucci.

La conferenza sarà aperta dalla consegna della borsa di studio intitolata al maresciallo capo dei carabinieri Andrea Angelucci ad uno studente della scuola di Spello.

Si proseguirà nel pomeriggio al campo sportivo dell’Osteriaccia alle 15 con un quadrangolare di calcio tra le giovanili dell’Asd Spello, Perugia Calcio, Fulginium e Bastardo calcio. Si prosegue alle 17.30 con un triangolare di calcio tra la Nazionale italiana Magistrati, la Rappresentativa giornalisti umbri Ussi e la squadra Amici di Andrea Angelucci.

Dalle 10 fino alle 18 nei pressi del campo sportivo dell’Osteriaccia sarà allestito il “4×4 Off Road”, un Fuoristrada Park dove tutti gli appassionati potranno affrontare con la propria auto un percorso con difficoltà di vari livelli, con la presenza di tanti club dell’Umbria e momenti di spettacolo.

Dalle 20 tutti in piazza Kennedy  dove si ballerà sotto le stelle con la musica di Max Radio Energy con Marco J e Simone Mone e Teddy Romano con il suo tour “Siamo tutti un po’ pagliacci”.

Questa mattina 1 giugno nella sala dell’Editto del palazzo comunale si è svolta la conferenza stampa di presentazione di “Spello for Children of Benin”. “E’ una iniziativa che fa riflettere e divertire – ha affermato il sindaco Moreno Landrini – Parlare con i giovani significa parlare con tante persone”. Ha aggiunto la dirigente scolastica Maria Grazia Giampè: “Non bisogna sottovalutare il cyberbullismo, perché molti giovani credono che il virtuale non sia reale”, mentre Umberto Natale, presidente della Pro loco, ha sottolineato l’importanza dell’associazionismo “perché unisce le persone”. Alla conferenza è intervenuto anche il giornalista Luca Pisinicca per la Rappresentativa giornalisti umbri Ussi che ha ricordato la finalità del loro gruppo “rivolto al sociale e alle iniziative di beneficenza”, mentre Giampaolo Ficola di Max radio Energy ha evidenziato che “questo evento rispecchia il messaggio che stiamo portando avanti con la nostra musica”. Daniele Nizi ha illustrato l’evento “”4×4 Off Road” che sarà “una occasione imperdibile sia per chi ama i fuoristrada, sia per chi è semplicemente curioso”, mentre Luca Temperoni, rappresentante in Umbria della Federazione italiana Fuoristrada ha rassicurato che “il percorso si svolgerà in massima sicurezza, come previsto nelle finalità della Fif4x4”.

Alla conferenza stampa è intervenuto in diretta Skype anche il console del Benin Giuseppe Gambardella: “Un evento importante che si svolge in un momento così delicato per l’immigrazione. Ben vengono queste collaborazioni per aiutare le popolazioni in difficoltà”.  L’evento avrà lo scopo di raccogliere fondi per l’acquisto di materiale didattico per i bambini del Benin in collaborazione con il Consolato del Benin a Napoli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!