PRESENTATO IL PRESEPE VIVENTE DI MARCELLANO - Tuttoggi.info

PRESENTATO IL PRESEPE VIVENTE DI MARCELLANO

Redazione

PRESENTATO IL PRESEPE VIVENTE DI MARCELLANO

Gio, 17/12/2009 - 18:15

Condividi su:


Ieri all’interno dello splendido borgo medievale di Marcellano è stata resa ufficialmente nota la 26a edizione del “Presepe vivente“. Erano presenti il sindaco di Gualdo Cattaneo , Andrea Pensi , il parroco don Franco Farinelli e molti personaggi in costume dell’epoca animeranno il borgo tra pochi giorni . La prima rappresentazione risale al 1984 . Da allora ad oggi è stato via via arricchito fino a raggiungere la odierna perfezione stilistica . Più di cento figuranti , drammatizzando scene tradizionali ( botteghe del fabbro e del falegname , fornaio , tessitrice , canestraia , fruttivendolo , pastori , sacerdoti e pubblicani ) , rievocano l’attesa dell’Evento che , in una stalla ricostruita fuori le mura , si ripete quando Maria e Giuseppe vi si fermano per trascorrere la notte . Il presepe di Marcellano è unico nel suo genere. In questo periodo nei vicoli del paesello si respira un’aria rarefatta di grande suggestione emotiva . “ Il Comune di Gualdo Cattaneo – ha riferito ai convenuti il sindaco – domenica 27 dicembre riceverà in visita una delegazione del Comune di Navelli ( AQ ) duramente colpito dal terremoto del 6 aprile 2009 . Alla delegazione abruzzese consegneremo un aiuto tangibile per l’attivazione di una iniziativa sociale di sostegno della popolazione “ . La Regione Umbria , per la prima volta , ha concesso il patrocinio al “ Presepe Vivente di Marcellano “ , come segno concreto di approvazione per il suo allestimento che è oramai patrimonio culturale di tutta la comunità .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!