Domenica 5 aprile, alle ore 17, presso la Sala Consiliare del Comune di Sellano si è tenuta la riunione del Comitato Locale Unpli – Valnerina. Il presidente della Pro Loco di Sellano, Gianfranco Clementi, ha dato il benvenuto a tutti i presenti e ringraziato Marco Emili, Responsabile del Comitato Locale della Valnerina, per aver scelto Sellano come sede per la convocazione del comitato. Emili ha colto l'occasione per ricordare il ruolo fondamentale ricoperto dalle pro loco, baluardo dell'identità delle comunità che rappresentano, impegnate nella conservazione della loro storia e delle loro tradizioni, ma allo stesso tempo in grado di guardare al futuro, svolgendo una funzione proposita per lo sviluppo del loro territorio.
Alla riunione erano presenti il Presidente dell'Unpli Umbria, Euri Matteucci, e il Vice Presidente, Renato Peroni, i quali hanno illustrato con grande soddisfazione il progetto “ARIANNA”, che prevede la realizzazione di un portale dell'UNPLI Umbria, al quale potranno collegarsi tutte le pro loco dell'Umbria. Il sito mira a diventare un efficace strumento di comunicazione interna ed esterna, tra la pro loco, i soci e i cittadini del proprio territorio, ma anche tra le varie pro loco, l'UNPLI ed le Istituzioni pubbliche. Il portale inoltre intende proporsi come strumento gestionale amministrativo a supporto dell'amministrazione delle pro loco, dando la possibilità di accedere ai pacchetti gestionali che verranno di volta in volta proposti per la gestione dei soci, della contabilità, delle sagre, dell'archiviazione dei documenti. Matteucci e Peroni hanno ricordato che l'efficacia di tale progetto dipenderà fortemente dal numero delle pro loco che aderiranno, pertanto hanno invitato tutti i presidenti a partecipare a questa importante iniziativa.
Filippo Antonelli, responsabile della N.T.4 Business S.r.l., ha illustrato il prototipo del portale http://www.prolocoumbria.it/, già on line, sottolineando che il sito è in evoluzione e cercherà di modellarsi tenendo conto delle esigenze che le pro loco manifesteranno. Nel corso della riunione Marco Franceschini della Assist Informatica S.r.l. ha presentato invece il software FeedMe 2008, ideato come strumento di supporto per le pro loco nella gestione delle sagre.
Emili ha concluso l'incontro proponendo alle pro loco della Valnerina la realizzazione di un manifesto comune che riunisca gli eventi più significativi dell'estate 2009 organizzati dalle varie pro loco.