Presentato il nuovo direttore del Pronto Soccorso di Perugia - Tuttoggi.info

Presentato il nuovo direttore del Pronto Soccorso di Perugia

Redazione

Presentato il nuovo direttore del Pronto Soccorso di Perugia

Il Dr. Paolo Groff ha sempre lavorato nell’area urgenza- emergenza di grandi ospedali   
Lun, 15/01/2018 - 17:17

Condividi su:


Paolo Groff, 54 anni, laurea e specializzazione conseguite  presso l’Università di Bologna, nominato  direttore  responsabile del Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, si è insediato nella funzione questa mattina, lunedì 15 gennaio. Sono stati il direttore generale Emilio Duca e il direttore sanitario Diamante Pacchiarini a presentarlo al personale della struttura  per il saluto di benvenuto.

Il dg  Duca  nel ricordare l’attività assistenziale svolta dal  pronto soccorso – 160/170 accessi giornalieri, di cui il 18 % circa di codici gialli, 68%  di codici verdi, e una media di ricoveri giornalieri di circa  50 pazienti –  ha illustrato l’attuale quadro organizzativo, auspicando “una necessaria   armonizzazione  dell’attività assistenziale “  e presentato il progetto di  ampliamento degli  spazi,  prima dedicati all’attività di diagnostica per immagini.

“Non nascondo che le aspettative sull’apporto del Dr. Groff  sono alte  -ha sottolineato il dg-, ed è  per questo che chiedo alla squadra di medici e personale infermieristico di  compattarsi attorno al nuovo responsabile per centrare quegli obbiettivi che saranno  progressivamente individuati prioritari nell’area dell’emergenza-urgenza”.

A comprendere  i sentimenti provati dal dott. Groff nel giorno del suo insediamento, il dr. Pacchiarini: “Credo  siano gli stessi  di   quando,  qualche lustro fa, iniziai l’attività  di direttore sanitario presso l’ospedale S. Camillo di Roma. Il mio auspicio che  anche lui possa  ricevere la stessa collaborazione”.

Al  nuovo direttore hanno assicurato la massima disponibilità i responsabili  della centrale operativa del  118 regionale Francesco  Borgognoni e del Dipartimento delle professioni sanitarie, Gabriella Carnio, presenti all’incontro con il personale sanitario -medici ed infermieri- del pronto soccorso. Il Dr. Groff  non ha nascosto di “provare le stesse emozioni del primo giorno di scuola, in rapporto alle legittime aspettative della direzione dell’ospedale che rappresentano anche quelle del cittadino/paziente”.

Il neo direttore si è anche soffermato sulla necessità di voler  “alimentare costantemente le motivazioni del personale per una attività molto faticosa, con una componente di stress elevata”. Per ottenere i risultati auspicati Groff si è  dichiarato “assolutamente disponibile all’ascolto di soluzioni di lavoro, anche  per sostenere l’impegno che ogni medico che opera in pronto soccorso prova quando è chiamato a procedere al trasferimento del paziente in una unità di degenza”.

Il Dr. Groff, che ha lavorato da sempre  in strutture di urgenza-emergenza, dapprima presso l’Ospedale Maggiore di Parma, successivamente presso l’Ospedale Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna ed infine dal 2007 ad oggi ha ricoperto  la carica di direttore del pronto soccorso dell’ospedale Civile Madonna del Soccorso di S. Benedetto del Tronto, ha già programmato nei prossimi giorni un incontro con i direttori delle strutture complesse del S. Maria della Misericordia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!