E' stato presentato a Roma stamattina il programma completo di Festarch 2011 – Visioni dal futuro, il festival dell'architettura che si terrà tra Perugia, Terni e Assisi dal 26 maggio a 1 giugno (Terni – Festarch Lab), e dal 2 al 5 giugno a Perugia e Assisi.
Il Festival di Architettura, organizzato da Abitare, proporrà una riflessione ad ampio spettro sul futuro delle città e del vivere urbano: Festarch – secondo lgi organizzatori – vuole essere “una città temporanea per la discussione culturale, una festa dell’ architettura che torna ad interrogarsi sul futuro del pianeta”.
Il tema dell’edizione che sta per cominciare è “Città e Anticittà”. Quello dell’ “Anticittà” è un tema che, spiegano gli organizzatori di Abitare, “ci chiamerà a riflettere sulle spinte all’individualismo e alla dissipazione che, in Italia e nel mondo, stanno sgretolando i presupposti stessi della vita delle nostre aree urbane, allentando le relazioni di prossimità e di scambio tra individui e comunità diverse, ostacolando la condivisione dei servizi e dei beni comuni, distruggendo ogni possibilità di mobilità sociale”. Un tema che sarà coniugato dagli ospiti del festival: architetti, designer, urbanisti, scrittori, filosofi, scrittori, artisti, antropologi, uomini politici.
Vedi il programma completo della manifestazione.
Fonte video: Festarch