PRESENTATO A ROMA, ALL'ACCADEMIA DI SAN LUCA, IL VOLUME SUL PIERMARINI - Tuttoggi.info

PRESENTATO A ROMA, ALL'ACCADEMIA DI SAN LUCA, IL VOLUME SUL PIERMARINI

Redazione

PRESENTATO A ROMA, ALL'ACCADEMIA DI SAN LUCA, IL VOLUME SUL PIERMARINI

Sab, 12/03/2011 - 18:22

Condividi su:


E' stato presentato ieri all'Accademia nazionale di San Luca, a Roma, a cura del Centro di Studi sulla Cultura e l'Immagine di Roma, il volume: “Giuseppe Piermarini tra barocco e neoclassico Roma, Napoli, Caserta, Foligno” a cura di Marcello Fagiolo e Marisa Tabarrini. Il volume, pubblicato in concomitanza con la mostra di Foligno a Palazzo Trinci (5 giugno-2 ottobre 2011), è edito da Fabrizio Fabbri.

Nel corso dell'incontro è stato ricordato, tra l'altro, il periodo romano di Piermarini che ha coinciso con l'affluenza di giovani artisti, provenienti da ogni parte d'Europa e di personaggi – teorici e antiquari come Winckelmann e Milizia, pittori e architetti come Mengs e Piranesi – i quali, attirati dalle vestigia dell'antichità classica, diventano protagonisti del rinnovamento artistico e della transizione dal barocco al neoclassicismo. In questa Roma cosmopolita la contestazione al barocco corrisponde infatti con le precoce incubazione di idee che preludono al Neoclassicismo internazionale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!