E' stato presentato stamani a Foligno il master di I livello in “trattamento dell'informazione e aspetti gestionali nella protezione civile”, già avviato al centro studi “Città di Foligno”. Il master, promosso dall'Università degli studi di Perugia in collaborazione con il dipartimento della protezione civile, si propone di formare una figura professionale che abbia una buona competenza nell'azione di protezione civile per quanto riguarda le attività di previsione, prevenzione, riduzione del rischio e predisposizione della pianificazione e abbia gli strumenti per coordinare e gestire situazioni di emergenza.
“Occorre avere la capacità di trasmettere informazioni precise – ha detto Giulianella Coletti, direttrice del master – e in questi ultimi anni sono stati immagazzinati tanti dati sulla prevenzione: è importante conoscerli”.
Il master avrà una durata di 11 mesi, con frequenza obbligatoria (il costo è di 2.500 euro). Lo frequentano 11 corsisti, già laureati in attività di protezione civile. Il master prevede 288 ore di attività didattica in aula e laboratorio, 60 ore di sostegno ed approfondimento, oltre ad uno stage formativo di 350 ore in università, imprese pubbliche o private.