PRESENTATA QUESTA MATTINA L'XI^ EDIZIONE DI "TERRE DEL SAGRANTINO" - Tuttoggi.info

PRESENTATA QUESTA MATTINA L'XI^ EDIZIONE DI “TERRE DEL SAGRANTINO”

Redazione

PRESENTATA QUESTA MATTINA L'XI^ EDIZIONE DI “TERRE DEL SAGRANTINO”

Mar, 19/04/2011 - 16:22

Condividi su:


E’ stata presentata questa mattina preso la sala Fiume di palazzo Donini a Perugia l’undicesima edizione di “Terre del Sagrantino”, la rassegna del comune di Montefalco che si svolgerà da sabato 23 a lunedì 25 aprile, in un incontro cui hanno preso parte il sindaco di Montefalco, Donatella Tesei, l’assessore al Turismo, Daniela Settimi, e Luigi Gambacurta, autore del libro “La cucina tipica della tradizione rustica montefalchese”, che verrà esposto nel Chiostro di Sant’Agostino. “Terre del Sagrantino”, veicolo di promozione delle produzioni tipiche di qualità del territorio, vedrà l’esposizione e la vendita non solo di vino e olio ma anche di formaggi, salumi, ceramiche e tessuti. Tra gli appuntamenti principali dell’evento spicca la Mostra Mercato dei prodotti agroalimentari ed artigianali, che sarà ospitata all’interno dello splendido Chiostro di Sant’Agostino e sarà visitabile per tutti e tre i giorni di svolgimento della manifestazione dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.00. Spetterà invece al Consorzio Tutela Vini Montefalco la cura del Banco d’assaggio dei vini D.O.C e D.OC.G di produzione montefalchese, che sarà allestito sempre nel Chiostro di Sant’Agostino. Ad arricchire il cartellone ci saranno anche appuntamenti dedicati alla tradizione come la Colazione di Pasqua che si terrà in piazza del Comune domenica 24 aprile alle 11 e il gioco della “Cuccetta”, in programma lunedì 25 aprile alle 15. “Terre del Sagrantino – ha affermato il sindaco di Montefalco, Donatella Tesei – è un appuntamento molto importante per il territorio montefalchese e la sua valorizzazione al quale è legato non solo la città, ma tutta la Regione. Nei tre giorni di Pasqua verrà ricordata la memoria storica di Montefalco anche attraverso celebrazioni religiose molto suggestive come la Santa Messa che si svolgerà nella Chiesta di San Bartolomeo sabato 23 alle 22 alla fine della quale ci sarà l’ingresso del ‘Cristo risorto’ del 1700, recentemente restaurato. Tutto ciò perché crediamo che senza il passato non si possa costruire alcun presente”. “Il programma di Terre del Sagrantino – sottolinea l’assessore al Turismo di Montefalco, Daniela Settimi – presenta iniziative variegate che spaziano dalle eccellenze enogastronomiche ad appuntamenti culturali. Tra questi l’inaugurazione della mostra d’arte contemporanea dell’artista Antonio Persichini le cui opere rimarranno esposte presso i nuovi spazi espositivi del Museo di San Francesco fino al 26 giugno 2011. In occasione del 15° anno di attività del Gruppo storico Città di Montefalco si terrà anche l‘ottavo raduno della bandiera che si svolgerà il 23 aprile alle 15 e il concerto di musica classica ’Omaggio all’Umbria’ dell’Orchestra Zinaida Gilels, che si terrà presso il Museo di San Francesco il 24 aprile alle ore 17”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!