Presentata la squadra di pallamano in carrozzina Asda “Superteam” Libertas Perugia - Tuttoggi.info

Presentata la squadra di pallamano in carrozzina Asda “Superteam” Libertas Perugia

Redazione

Presentata la squadra di pallamano in carrozzina Asda “Superteam” Libertas Perugia

La vicepresidente regione Casciari, "Questa squadra è la dimostrazione dello sport inteso come reale strumento di integrazione"
Gio, 12/02/2015 - 14:04

Condividi su:


L’idea è nata a giugno del 2013 nel campo polivalente del Parco attivo del Centro servizi Grocco di Perugia, ma la spinta propulsiva all’avvio della sua attività è arrivata grazie al sostegno della Fondazione del cavaliere Brunello Cucinelli, che ha fornito tutto il materiale necessario per la formazione, l’allenamento e le gare dei ragazzi: è venuta alla luce così l’Asda “Superteam” Libertas Perugia, la prima squadra italiana di pallamano in carrozzina che ha scelto come slogan, “Lo sport come mezzo di integrazione”.
La squadra è stata presentata stamani a Perugia nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte la vicepresidente della Regione Umbria con delega al Welfare e all’Istruzione, Carla Casciari, l’assessore allo sport del Comune di Perugia, Emanuele Prisco, il sindaco di Bastia Umbra, Stefano Ansideri, il presidente del Cip Umbria, Francesco Emanuele, il direttore generale dell’Usl Umbria 1, Giuseppe Legato, il presidente del Comitato provinciale Libertas Perugia, Stefano Candidoni, il presidente di Asda Superteam Libertas, Marco Castellani, Caterina Piernera in rappresentanza dell’Ufficio scolastico regionale. Sono intervenuti i responsabili del centro ausili Usl Umbria 1, di Rocco Di Matteo e Michela Lorenzini, la responsabile del servizio Neuropsichiatria e riabilitazione per l’età evolutiva dell’Usl Umbria 1, Miranda Crisopulli, che con il suo team ha predisposto il progetto della squadra e lavorato per la sua realizzazione. Erano presenti anche l’atleta paralimpico, Luca Panichi, e Raffaele Goretti per l’Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità. Sabato 14 febbraio, dalle ore 9 alle ore 12, alla Sala congressi e alla palestra del Capitini di Perugia, è in programma la presentazione ufficiale della squadra.
L’idea – hanno spiegato nel racconto della loro esperienza in fase di pubblicazione i fisioterapisti Luca Volpini e Martina Piandoro del Servizio dell’Usl 1 – è nata sulla scia del desiderio espresso da un bambino con disabilità di poter giocare in squadra con i propri compagni. Cosa fare dunque per aiutarlo? Si è fatta strada così la riflessione di strutturare all’interno del Servizio una sorta di calcio “adattato” che ha poi portato all’avvio dell’attività della squadra che ora ha preso il via.

“Gli allenamenti sono fissati un giorno alla settimana e si tengono a Perugia alla palestra di Sant’Erminio – ha spiegato il presidente Marco Castellani – La squadra è composta da 18 ragazzi con e senza disabilità ed è allenata da Marco Contini. Con l’impegno e l’entusiasmo dei ragazzi che ormai possiamo definire dei veri atleti, con la complice combattività del team del Servizio di Neuropsichiatria e Riabilitazione di Perugia, del Cip Umbria e della Libertas, nonché dei genitori, abbiamo potuto realizzare un progetto che sta diventando importante”.

”La scommessa più grande vinta dalla squadra che presentiamo oggi – ha detto la vicepresidente Casciari – è che rappresenta la dimostrazione dello sport come reale strumento di integrazione. Siamo soddisfatti che questa esperienza sia stata avviata nella nostra regione a testimonianza del fatto che, ancora una volta, l’Umbria, nell’ambito delle buone pratiche per l’integrazione, ha dato e può ancora dare tanto. L’auspicio è che questi giovani atleti e la loro esperienza possa rappresentare un punto di riferimento per la scuola e un punto di partenza per nuove iniziative”.
Dopo aver ringraziato per il forte sostegno l’assessore regionale allo sport, Fabio Paparelli, non presente all’incontro perché impegnato in attività istituzionali, il presidente del Cip umbro, Francesco Emanuele, ha consegnato un riconoscimento da parte del Comitato alla dottoressa Crisopulli, al dottor Bruno Stafisso che non era presente in sala, e al direttore dell’Usl Umbria 1, Giuseppe Legato per la vicinanza e la sensibilità che contraddistingue il loro lavoro.
“Il Superteam rappresenta per noi un motivo di orgoglio – ha detto Legato – perché rappresenta un’attività che funziona e di cui raramente si parla. Al contrario, queste esperienze andrebbero portate all’attenzione dei cittadini che devono essere informati su queste buone pratiche”.
L’assessore allo sport del Comune di Perugia, Emanuele Prisco, ha posto l’accento sullo “sport come strumento per superare le barriere culturali e sulla capacità della comunità di riuscire a trovare insieme, le giuste risposte ai bisogni che la comunità stessa esprime”.
E anche per il sindaco di Bastia Umbra, “stare insieme permette di superare le differenze e produce straordinari effetti sulle persone che riescono così ad affrontare meglio i problemi. L’amministrazione comunale segue con attenzione e sostiene queste esperienze, ha detto il sindaco ricordando di parlare anche in qualità di assessore alle politiche sociali del Comune””.

 La professoressa Piernera dell’Ufficio scolastico regionale, ha richiamato l’attenzione sui problemi legati alla scarsità di risorse che la scuola si trova ad affrontare in questo periodo e che penalizzano decisamente la disciplina dell’educazione fisica: “Ci siamo dati in questo due priorità – ha detto – Far sì che lo sport fosse occasione di inclusione e partecipazione attiva anche per gli studenti con disabilità e diversificare le discipline sportive oltre quelle più conosciute. Questa nuova società concretizza entrambi gli obiettivi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!