PRESENTATA LA I^ EDIZIONE DI IMMAGINARIO, IL FESTIVAL CROSS-MEDIALE DI PERUGIA - Tuttoggi.info

PRESENTATA LA I^ EDIZIONE DI IMMAGINARIO, IL FESTIVAL CROSS-MEDIALE DI PERUGIA

Redazione

PRESENTATA LA I^ EDIZIONE DI IMMAGINARIO, IL FESTIVAL CROSS-MEDIALE DI PERUGIA

Gio, 04/11/2010 - 18:39

Condividi su:


Presentata oggi nella sala d'Onore di Palazzo Donini la prima ediizone dell'Immaginario Festival, la rassegna multimediale ideata e promossa dalla Zero in Condotta Associazione sotto la direzione artistica di Alessandro Riccini Ricci, “storico” curatore del Batik Film Festival.

Alla presentazione, oltre agli organizzatori, hanno preso parte il sindaco di Perugia Wladimiro Boccali e il presidente della Regione Catiusca Marini. L'evento, che ha esordito già l'anno scorso con l'edizione zero, si svolgerà a Perugia dal 17 al 21 novembre e animerà alcune delle sedi più rappresentative della città: il Teatro Morlacchi, il Teatro Pavone, il Centro Camerale Alessi (ex Borsa Merci), la Rocca Paolina.

Tema del festival è il passaggio dalla cultura analogica a quella digitale, e i mutamenti che ne conseguono nei nuovi linguaggi: televisione, cinema, comunicazione, new media, fumetto, videogames.

Il programma prevede una fitta serie di incontri multidisciplinari, workshop, spettacoli e laboratori sui vari contenuti mediali, a cui prenderanno parte numerosi ospiti di rilievo nazionale e internazionale, tra cui Michele Santoro, Giuliano Ferrara, Piero Chiambretti, Angelo Guglielmi, Enrico Ghezzi, Bianca Berlinguer, Gad Lerner, Serena Dandini, Corrado Guzzanti, Mario Martone, Pippo Delbono, il cast di Romanzo Criminale, Maurizio Nichetti, il gruppo di artisti legato a Cattleya e tanti altri ancora.

Diversi i canali tematici di IMMaginario, tutti accomunati dall'obiettivo di raccontare e analizzare come in questi anni sia mutato il nostro modo di comunicare, pensare, sentire e vivere il mondo.

Il canale TELEVISIONE segue l'evoluzione del mezzo partendo dal modello di Rai Tre diretta da Angelo Guglielmi come esempio unico di tv a cavallo fra gli anni '80 e i '90, per poi continuare con la tv del 2000, Sky Cinema, Nat Geo e History Channel (FOX Channel) sino ad arrivare a Flop tv, Shootv e Web tv in quanto modelli di una possibile televisione del futuro. Incontri e talk show con molteplici protagonisti, ampi spezzoni di trasmissioni e una rassegna di circa 80 ore di trasmissioni e materiali, la maggior parte dei quali messi a disposizione dagli archivi delle Teche Rai

Il Festival è anche CINEMA e segue una linea di lettura che muove dal cosiddetto cinema classico (analogico) e arriva ad uno sperimentale-innovativo (digitale). Sarà presentata l'opera di Maurizio Nichetti, curioso innovatore e sperimentatore di tecniche e di linguaggi, con il suo Volere Volare. Tra le altre cose verrà presentato il quasi sconosciuto Gag Jazz, girato con una tecnica antesignana dell'alta definizione, primo esperimento a livello internazionale dopo la tv NHK di Tokio, film corto del 1987 ambientato a Perugia durante Umbria Jazz con Brandford Marsalis. In anteprima per IMMaginario avremo il ritorno al cinema di Mario Martone, con un'opera epica e controversa sul nostro Risorgimento italiano: Noi credevamo. Dal cinema di Martone al cinema apolide, nomade, trasversale, irregolare, inquieto e inquietante di Fuori Orario.Cose (mai) viste attraverso gli occhi del suo autore Enrico Ghezzi e dei suoi collaboratori. Infine, dopo l'omaggio alla casa di produzione Fandango della scorsa edizione, il Festival omaggia Cattleya, esperienza eclettica in tv (prima e seconda serie di Romanzo Criminale) ed al cinema. Alcuni tra i maggiori successi di questi ultimi anni sono legati al genere teen movies, ma Cattleya è anche la “casa” di un cinema raffinato e d'autore, di Salvatores, Lucchetti, Comencini, Virzì, Placido, Castellitto, Archibugi e molti altri.

Il canale MEDIALAB invece ha come obiettivo cardine la trasformazione del proprio pubblico da meri spettatori in utenti attivi tramite laboratori creati ad hoc per la produzione di contenuti: il CAMPUS DELLE ENERGIE CREATIVE. Il MEDIALAB avrà sede negli Spazi del Centro Camerale Alessi (Ex Borsa Merci) e sarà aperto agli studenti Under 25. Il programma di attività comprende sia incontri, panel e conference che la produzione di contenuti per progetti di social networking dedicati alle idee innovative, al futuro, ai giovani talenti artistici, ai linguaggi contemporanei, ai nuovi modi di socializzare e raccontare il presente.

All'interno della sezione AMBIENTE Il patrimonio delle conoscenze e valori ecologici, la sostenibilità dello sviluppo, gli stili di vita, le grandi e piccole mutazioni del globo e l'innovazione tecnologica sono il perno tematico di questo canale. Tutto questo verrà raccontato con Nat Geo Tv: le grandi anteprime dei nuovi “epici” cicli di National Geographic con The Great Migration ed i nuovi documentari in 3D. La green economy è già approdata in Umbria, il caso Castello di Montevibiano 360° green revolution ne è un esempio: tradizione, innovazione, impresa e ambiente in una perfetta simbiosi.

Il programma del canale FUMETTI sarà all'insegna della trasversalità e unirà il fumetto d'autore di Dave McKean e Miguelanxo Prado e le nuove frontiere del fumetto rappresentate dalla rivista Animals di Coniglio Editore che sperimenta nuovi luoghi e modi di narrazione, produzione e distribuzione su carta e sul web. Un occhio di riguardo sarà riservato agli artisti locali fra i quali Claudio Ferracci.

Per quanto riguarda la sezione VIDEOGAMES sarà possibile provare Playstation Move, rivoluzionario controller che garantisce nuovi livelli di interazione ai giocatori e la linea PSP kids della Sony, con nuovi titoli dedicati ai più piccoli. A chiudere il Festival la sezione SUONI E IMMAGINI con l'incontro sul cambiamento della musica nell'era digitale con Gino Castaldo e Ernesto Assante, storiche firme del giornalismo musicale italiano e con il concerto spettacolo di Elio intitolato Gian Burrasca, una fedele rilettura dell'omonima opera di Lina Wertmüller, nuovamente alle prese con il famoso e irriverente personaggio di Vamba.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!