Presentata la Giornata mondiale dei Bambini: arrivano anche 500 ragazzi umbri | Foto e video - Tuttoggi.info

Presentata la Giornata mondiale dei Bambini: arrivano anche 500 ragazzi umbri | Foto e video

Flavia Pagliochini

Presentata la Giornata mondiale dei Bambini: arrivano anche 500 ragazzi umbri | Foto e video

Dom, 03/03/2024 - 08:43

Condividi su:


Alla presentazione a Roma dell'evento voluto da Papa Francesco anche Gigi Buffon. All'inaugurazione previsti ospiti del calibro di Gianni Morandi, Carlo Conti e Mr. Rain

Ci saranno anche circa 500 bambini dall’Umbria tra quelli che parteciperanno il prossimo 25 e 26 maggio a Roma alla prima “Giornata Mondiale dei Bambini” “Ecco, io faccio nuove tutte le cose”, organizzata dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione e dal coordinatore della GMB, padre Enzo Fortunato.

L’incontro internazionale, voluto da Papa Francesco, punta a mettere al centro i più piccoli e il loro futuro. Sabato 2 marzo la conferenza stampa a Roma, allo stadio Olimpico, dove è stato anche stato presentato l’inno della GMB “La novità del mondo” scritto da don Marco Frisina che verrà cantato da oltre mille bambini del Piccolo Coro dell’Antoniano e dei Cori della Galassia dell’Antoniano diretti da Sabrina Simoni. All’evento inaugurale dello Stadio Olimpico sono confermati ad oggi: l’attivista Licypriya Kangujam, Carlo Conti, Gianni Morandi, Lino Banfi, Mr. Rain e Beret.

Gli iscritti sono, a inizio marzo, 57.532 e si stima che si supereranno le 100mila presenze con bambini provenienti da oltre 100 Paesi tra cui Afghanistan; Argentina; Brasile; Cina; Congo; Corea del Sud; Egitto; Eritrea; Etiopia; Haiti; India; Iraq; Israele; Nigeria; Palestina; Russia; Siria; Somalia; Stati Uniti d’America; Ucraina; Uganda; Venezuela. Il 25 maggio è previsto un evento inaugurale allo stadio Olimpico e la creazione di un villaggio dei bambini al Foro Italico, mentre il 26 maggio appuntamento a piazza san Pietro e in via della Conciliazione.

Come spiegano i coordinatori della Gmb, padre Enzo Fortunato e Aldo Cagnoli, “Abbiamo scelto di aprire la prima Giornata mondiale dei bambini, che si terrà il 25 e 26 maggio a Roma, allo stadio Olimpico per non dimenticare come lo sport può essere – facendo nostre le parole di papa Francesco – un modo per generare comunità, creare socialità e far nascere amicizie. Oggi la quotidianità è afflitta da un sempre crescente individualismo e da una competizione troppe volte poco leale che generano gravi insicurezze nei giovani, spesso incapaci di affrontare le ‘sconfitte’. Lo sport è un importante alleato educativo, uno ‘strumento di pace’ se riusciamo nell’esperienza dell’integrazione. È per questo motivo che dallo stadio Olimpico di Roma, uno dei luoghi simbolo dello sport italiano e internazionale, vorremmo far alzare la voce di migliaia di bambini provenienti da ogni parte del mondo, per ricordare agli adulti impegnati a “fare la guerra” che lo sport allena i valori dell’essere donne e uomini ‘di buona volontà’, perché ‘se il mondo dello sport trasmette unità e coesione può diventare un alleato formidabile nel costruire la pace’”.

Alla presentazione ha partecipato anche Gigi Buffon, capo della delegazione della Nazionale: “Una volta si diceva che la bellezza salverà il mondo, ora diciamo che i bambini salveranno il mondo.  Noi come società – le parole dell’ex numero 1 della Nazionale – stiamo affrontando un naufragio, se diamo ai più piccoli questa responsabilità significa che qualcosa abbiamo sbagliato.  E allora forza bimbi!“.  

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!