PRESENTATA IERI A NORCIA LA MANIFESTAZIONE "AUTUNNO DEL GUSTO" - Tuttoggi.info

PRESENTATA IERI A NORCIA LA MANIFESTAZIONE “AUTUNNO DEL GUSTO”

Redazione

PRESENTATA IERI A NORCIA LA MANIFESTAZIONE “AUTUNNO DEL GUSTO”

Gio, 12/11/2009 - 16:53

Condividi su:


Saranno tre giorni all'insegna dei prodotti tipici di eccellenza del territorio, tartufo, norcinerie, lenticchie e formaggi, in offerta tradizionale o “rivisitata” dagli “chef”, dove assaggi, degustazioni e gare di cucina si accompagneranno a mostre, visite a musei (della civiltà contadina, del criptoportico romano, della scuola chirurgica di Sant'Eutizio), rievocazioni storiche e perfino una riedizione del già celebre (negli anni scorsi) “processo al prosciutto”.

Risponde così il Comune di Norcia alla “silly season”, la “stagione sciocca”, come la chiamano gli inglesi, un periodo dell'anno dove tradizionalmente la presenza turistica si dirada e gli operatori fanno registrare qualche battuta a vuoto. Con “Autunno del Gusto – Sapori e prodotti di eccellenza”, prima edizione di una manifestazione gastronomica e culturale che si terrà a Norcia dal 27 al 29 novembre, “intendiamo riempire il vuoto turistico, la fase di stanca che colpisce in questa stagione la nostra come altre zone – hanno detto stamani il sindaco di Norcia Gian Paolo Stefanelli e dal vicesindaco Adriano Di Stefano, in una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Donini, con la partecipazione del vicepresidente della Regione e assessore all'agricoltura Carlo Liviantoni e del presidente di “Epta” (Confcommercio) Roberto Prosperi, fra gli organizzatori dell'evento con Comune, Regione e Cedrav.

“E' un esempio di ‘destagionalizzazione' dell'offerta turistica – hanno proseguito Stefanelli e Di Stefano -, che colma l'intervallo che separa la stagione estiva dall'evento clou di febbraio ‘Nero Norcia' (la grande mostra mercato del tartufo). ‘Autunno del Gusto' – hanno aggiunto – è una manifestazione fondata sulla centralità dei prodotti e sulla collaborazione degli operatori, che ci auguriamo destinata a crescere nelle prossime edizioni”. La cucina la farà da padrone: i quattro prodotti di eccellenza, tartufo, norcinerie, lenticchie e formaggi, saranno al centro di una gara fra sei giovani “chef” emergenti in Umbria, selezionati da una giuria presieduta dalla “stella Michelin” Marco Gubbiotti.

Nei giorni della manifestazione, una “troupe” di “Cuochi senza Frontiere” di “Rete4” registrerà una puntata della trasmissione. “Come Regione abbiamo sostenuto in modo convinto la manifestazione – ha detto l'assessore all'agricoltura Carlo Liviantoni, nella filosofia dell'asse ‘3' del Piano di Sviluppo Rurale, che mette a sistema tutte le risorse di un territorio per favorire lo sviluppo: in questo caso, prodotti, ambiente e cultura del nursino promuovono un territorio-chiave dell'Umbria.

Insieme a ‘Frantoi Aperti', Norcia – ha concluso Liviantoni – contribuirà a trasmettere ai visitatori il gusto, i colori e i sapori dell'autunno.”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!