Presentata 10^ edizione di ‘Alkimia’, festival del gioco di società | Programma

Presentata 10^ edizione di ‘Alkimia’, festival del gioco di società | Programma

Da giovedì 7 a domenica 10 dicembre al Centro Servizi Santo Spirito | Il 6 dicembre incontro-anteprima con la psicologa Ilaria Corazzi

share

E’ stata presentata questa mattina (venerdì 1 dicembre), la decima edizione di ‘Alkimia’, festival del gioco di società che si svolgerà al Centro Servizi Santo Spirito da giovedì 7 a domenica 10 dicembre, con un’anteprima mercoledì 6 dicembre presso la Sala degli Stemmi del Comune.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione Alkimia, in collaborazione con il Comune di Gubbio e il Quartiere di San Giuliano, con la partecipazione del Polo Liceale ‘G. Mazzatinti’ e dell’IIS Cassata-Gattapone, di Sala d’Arme “Achille Marozzo” e di altre realtà associative del territorio e di fuori regione. Erano presenti, tra gli altri, il sindaco Filippo Mario Stirati, l’assessore Gabriele Damiani e, per ‘Alkimia’, la presidente Benedetta Riccardini e il curatore artistico della rassegna Daniele Mischianti.

Un plauso all’impegno, passione e originalità di questo evento che si consolida nel tempo – ha commentato il sindaco – con proposte e idee sempre interessanti. Gubbio ha bisogno di eventi che garantiscano la qualità e valorizzino spazi vocati, come il Centro Servizi S. Spirito o luoghi meno usuali, come il Teatro”. “Per questo decennale – ha sottolineato Damianiè stato organizzato un programma davvero ricco tra incontri, escape room, tornei, live e ludoteca. Un’anteprima ci sarà il 6 dicembre nella Sala degli Stemmi, alle 21, con l’incontro ‘Giocare sul serio. Gli aspetti psicologici dell’esperienza ludica’ a cura di Ilaria Corazzi, psicologa e formatrice. Voglio sottolineare l’importanza del coinvolgimento delle scuole, soprattutto delle classi di prima e seconda media, per costruire momenti di svago ma anche di socializzazione e formazione”.

Benedetta Riccardini ha ringraziato l’amministrazione comunale per il sostegno e la collaborazione: “Siamo cresciuti davvero tanto e lo dobbiamo all’impegno di tutti, in particolare del Comune che ha creduto nelle nostre proposte. Il programma di ‘Alkimia’ è potenzialemente rivolto a tutte le fasce di età, dai 5 ai 99 anni e, quest’anno, è davvero molto articolato e ci sarà la presenza anche delle tante associazioni che in questi 10 anni hanno partecipato”. Mischianti ha poi illustrato nel dettaglio i vari appuntamenti, con la conferma della riuscitissima ‘Escape Room’ che quest’anno avrà un tema in stile horror anni ’80.

Una dedica speciale verrà rivolta alla memoria di Andrea Coccia, appassionato sostenitore, prematuramente scomparso. Per informazioni consultare il sito www.alkimiagubbio.it o scrivere a info@alkimiagubbio.it

share

Commenti

Stampa