Presentata 1^ edizione di "Gubbio Dog Friend", sale l'attesa per Giorgio Panariello - Tuttoggi.info

Presentata 1^ edizione di “Gubbio Dog Friend”, sale l’attesa per Giorgio Panariello

Redazione

Presentata 1^ edizione di “Gubbio Dog Friend”, sale l’attesa per Giorgio Panariello

Sabato 23 febbraio il celebro comico e presentatore sarà premiato insieme ad altri protagonisti dell'impegno animalista
Lun, 11/02/2019 - 14:20

Condividi su:


E’ stata presentata questa mattina (lunedì 11 febbraio), a Gubbio, la prima edizione del premio ‘Gubbio Dog Friend’, che si terrà sabato 23 febbraio alle 17.30 nella Sala Trecentesca del Comune in piazza Grande.

Tra i protagonisti dell’impegno animalista, ci sarà Giorgio Panariello, che oltre ad essere attore notissimo, showman e regista è anche autore di libri di successo che raccontano il suo rapporto con gli animali. Gli altri premiati sono il criminologo della Polizia di Stato Marco Strano, l’ideatrice del progetto ‘Zero Cani in Canile’ Francesca Toto, insieme ai volontari della L.N.D.C. di Vieste, il Vigile del Fuoco Unità Cinofila Fabrizio Caira, presente anche in conferenza stampa e che insieme al cane Apo ha compiuto imprese memorabili per la ricerca di dispersi.

Il logo del premio è stato creato appositamente dall’illustratore del ‘Corriere della Sera’ Fabio Sironi, che realizzerà anche opere firmate per i premiati. Istituito dalle associazioni ‘Gubbio Soccorso Animali e Ambiente’ e da ‘Atesu’ Tutela per gli Ecosistemi e della Salute Umana, impegnati da anni in attività di volontariato e solidarietà, il riconoscimento ha il patrocinio e la collaborazione del Comune di Gubbio, come ha ricordato il sindaco Filippo Mario Stirati:

Siamo grati agli ideatori di questo premio, che condividiamo nello spirito e nelle finalità e che rappresenta un salto di qualità nel rapporto della società civile con gli animali. E’ significativo che nasca a Gubbio, custode della memoria legata all’ammansimento del Lupo da parte di San Francesco e servirà per sensibilizzare ulteriormente sulle condizioni degli animali, incentivare le adozioni e combattere gli abbandoni. Sono particolarmente grato a Panariello per aver accolto il nostro invito, con l’interessamento di Paolo De Andreis, uno dei pilastri storici della Rai. L’impegno del Comune è costante anche per interventi migliorativi della struttura del canile di Ferratelle, che attualmente ospita circa 70 cani, numeri tra i più bassi dell’Umbria. Un risultato raggiunto anche grazie all’opera di volontariato delle associazioni presenti, a fianco dei responsabili della gestione

Sono intervenuti a spiegare in dettaglio le finalità e l’organizzazione del premio, il presidente di ‘Gubbio Soccorso’ Stefano Vagnarelli, illustrando l’impegno giornaliero nei vari settori del sociale, sanitario, formazione e ora a favore degli amici ‘a 4 zampe’, con la sezione ‘Animali e Ambiente’ guidata dal socio Enrico Mattiacci, che ha sottolineato l’importanza della collaborazione con le altre associazioni di volontariato; per l’associazione ‘Atesu’ è intervenuto il presidente Mario Franceschetti, il quale ha ribadito l’impegno in azioni ecosostenibili nel pianeta e il rispetto degli esseri viventi. Ad arricchire la manifestazione del 23 febbraio, ci saranno i ragazzi dei corsi di musica ‘Al Fondino’, che hanno ideato appositamente alcuni contrappunti di note, sotto la guida di Paolo Ceccarelli e la supervisione di Walter Lanzara. Una sorpresa speciale da parte del Maggio Eugubino è riservata a Panariello, che riceverà la ‘patente da matto’.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!