Confini chiusi. Da oggi (sabato 16 maggio) e per i prossimi 14 giorni, il sindaco Massimiliano Presciutti ha deciso di “limitare gli spostamenti dei cittadini residenti nel Comune di Gubbio verso il Comune di Gualdo Tadino ed ai cittadini residenti nel Comune di Gualdo Tadino verso il Comune di Gubbio, quale misura di natura precauzionale tesa a prevenire una possibile potenziale trasmissione e diffusione del virus“.
La “storica” quanto severa ordinanza era stata annunciata già ieri sera, in seguito agli incresciosi assembramenti di Gubbio, e questa mattina è stata emanata ufficialmente dal primo cittadino, primo e ligio sostenitore dei provvedimenti anti Covid, barbaramente ignorati dagli scalmanati in Corso Garibaldi.
Nel documento si specifica che saranno consentiti gli spostamenti dei cittadini residenti nel Comune di Gubbio verso il comune di Gualdo Tadino e viceversa “solo se motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute, purché venga rispettato il divieto di assembramento e il distanziamento interpersonale di almeno un metro e vengano utilizzate protezioni delle vie respiratorie”
L’ordinanza dispone di incaricare la Polizia Locale e le altre Forze dell’Ordine di vigilare sull’esecuzione del provvedimento. Una copia dell’atto è stata anche trasmessa a Prefettura e Questura di Perugia.